« Torna indietro

Bernard Cribbins

Lutto nell’universo di Doctor Who, se ne va una delle star della serie tv

Pubblicato il 28 Luglio, 2022

Doctor Who, serie britannica di fantascienza prodotta a partire dal 1963 e che è stata ripresa dal 2005 con una nuova serie tv, ha perso uno dei suoi protagonisti storici: si è spento all’età di 93 anni Bernard Cribbins, attore e comico.

La figura di Bernard Cribbins in Doctor Who

Bernard Cribbins, nato ad Oldham nel 1928, aveva iniziato a lavorare in teatro e negli anni ’50 aveva già recitato in diversi programmi londinesi trovando il successo con alcune canzoni comiche negli anni ’60, riuscendo ad arrivare addirittura nella top 10 dei dischi più venduti.

Il teatro e la musica furono quindi il trampolino di lancio per Cribbins che fu proiettato nell’universo di Doctor Who nel 1966, interpretando il ruolo dell’agente di polizia nel film televisivo Daleks’ Invasion Earth 2150 AD, e vestendo successivamente i panni di Wilfred Mott, cioè il nonno di Donna Noble negli episodi con David Tennant.

Successivamente l’attore ha lavorato anche in programmi per ragazzi come The Wombles, di cui era già stato la voce narrante tra il 1973 e il 1975, e Jackanory, con ben 114 apparizioni a cavallo tra il 1966 e il 1991.

Il saluto commosso del mondo della tv britannica

Tantissimi i messaggi di cordoglio per l’addio di un personaggio che ha scritto pagine importanti di storia della tv britannica. La Gavin Barker Associates, tramite l’agente di Cribbins, ha dato l’ultimo saluto all’attore con questo comunicato: “La sua carriera si è estesa per sette decenni con lavori così diversi che passano da film come The Railway Children e la serie Carry On alla canzone degli anni ’60 Right Said Fred, senza dimenticare il suo famoso ruolo da guest star in Fawlty Towers e come voce narrante di The Wombles.

Ha lavorato anche dopo aver compiuto i 90 anni, recentemente apparendo in Doctor Who e nella serie Old Jack’s Boat di CBeebies. Ha perso sua moglie, Gill, con cui stava insieme da 66 anni un anno fa. Il contributo di Bernard all’intrattenimento britannico è indubbio. Era unico, rappresentava il meglio della sua generazione e mancherà moltissimo a tutte le persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di lavorare con lui”.

Commosso anche l’ultimo saluto su Instagram di Russel T David, showrunner di Doctor Who per tanti anni: “Sono così fortunato ad averlo conosciuto. Grazie di tutto, mio vecchio soldato, una leggenda che ha lasciato il mondo”.

About Post Author