« Torna indietro

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di nonna Giuseppina: aveva 108 anni

Se ne è andata poco dopo aver compiuto 108 anni Giuseppina Treglia; il suo gesto di sottporsi alla vaccinazione covid a 107 fu elogiato a livello nazionale

Pubblicato il 4 Febbraio, 2023

Aveva da poco festeggiato i 108 anni, esattamente il 25 novembre scorso, ma ora se ne è andata. Parliamo di Giuseppina Treglia, di Formia, la persona più anziana della provincia di Latina, seconda solo alla terracinese Antonia Manzi, che compirà 111 anni il 21 febbraio. La notizia è stata riportata dai colleghi de ‘Il Mattino’ di Napoli.

Nata a Maranola nel 1914, aveva sei figli (dei quali 4 ancora in vita) ed una discendenza di 17 nipoti e oltre venti pronipoti. Si è spenta a casa sua, in via Monsignor Ruggiero a Formia.

Orfana di guerra, in vita su ha superato i due conflitti mondiali, tre pandemie e ha visto salire al soglio pontificio 9 papi.

Nel 2022, nonostante la veneranda età, Giuseppina era diventata il simbolo della lotta al covid sottoponendosi al vaccino. La Regione fece notare in quella circostanza che “La Treglia era una delle vaccinate più anziane, un bel record”. Nonna Giuseppina era una specie di istituzione per tutto il territorio della zona di Formia.

I funerali si sono tenuti nella chiesa dell’Annunziata di Maranola. La sua scomparsa arriva dopo la morte a 107 anni di Anna Iacono, nata a Ventotene, la più vecchia dell’isola dell’arcipelago ponziano.

About Post Author