« Torna indietro

Lutto nel modo del cinema: è morto Joe Turkel, l’inquietante barista di Shining

Pubblicato il 3 Luglio, 2022

E’ morto all’età di 94 anni Joe Turker, attore famoso al grande pubblico per aver interpretato l’inquietante barista Llyod in Shining e il creatore dei replicanti Eldon Tyrell nel film Blade Runner. La scomparsa è stata annunciata dalla famiglia a The Hollywood Reporter.

I ruoli interpretati in carriera

L’interpretazione con la quale Joe Turker è riuscito ad entrare nei cuori di tutti gli spettatori è senza dubbio quella del barista Lloyd in Shining famoso film di Stanley Kubrick. In una delle scene del film infatti l’attore ha uno scambio di battute con Jack Torrance (Jack Nicholson) mentre il barista gli versa un bicchiere di bourbon. “Mi piaci Lloyd, mi sei sempre piaciuto” dice il protagonista al misterioso barman. Insieme al regista Stanley Kubrick l’attore ha recitato diversi ruoli da “cattivo” nei suoi film, da pistolero armato in “Rapina a Mano Armata” a prigioniero di guerra in “Quelli della San Pablo”.

Dopo il suo ruolo in Shining il noto regista Ridely Scott decise di affidargli il ruolo del Dott. Eldon Tyrell in Blade Runner nel 1982. Inutile dire che anche questo personaggio ebbe un grande successo insieme al film e l’attore divenne sempre più amato e rispettato. La sua ultima apparizione in un film risale al 1990 in “666 triangolo maledetto”.

About Post Author