« Torna indietro

Mafia, il sindaco Castelvetrano: “Lo Stato sia più presente”

“Come vogliamo essere antimafiosi? Dobbiamo avere la consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare

Pubblicato il 19 Febbraio, 2023

“Come vogliamo essere antimafiosi? Dobbiamo avere la consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare; quando scegliamo dobbiamo farlo tra bianco o nero, perché la zona grigia è quella dove si annida la mafia. Certamente dobbiamo anche sapere cosa chiedere allo Stato, a partire da una maggiore presenza”.

E’ stata questa la dichiarazione del sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano (nella foto d’apertura dal profilo facebook) che è intervenuto al dibattito ‘Possiamo sempre fare qualcosa’, organizzato dalla neo associazione ‘Circolo Giovanni Gentile’ a Campobello di Mazara. L’iniziativa è stato il primo momento pubblico di riflessione dopo l’arresto del boss avvenuto lo scorso 16 gennaio.
L’intera comunità di Campobello, paese dove si nascondeva il boss Matteo Messina Denaro, è stata accusata di omertà: “Possiamo sempre fare qualcosa non è una frase provocatoria – ha spiegato il medico Antonio Tavormina, presidente dell’associazione – ora che è stato catturato Matteo Messina Denaro dobbiamo ragionare su come ripartire, valorizzando quello che abbiamo. Ma lo Stato deve esserci, anche facilitando chi vuole fare impresa”.

Al dibattito hanno partecipato anche i sindaci di Campobello di Mazara e Partanna, il presidente del centro studi ‘Dino Grammatico’, in collegamento telefonico il comandante Alfa e Riccardo Maiorca, presidente del centro studi ‘Paolo Giaccone’. Fonte Ansa

About Post Author