Pubblicato il 30 Novembre, 2022
A Maletto, nel Catanese, può finalmente partire dopo vent’anni di attesa il conto alla rovescia per il consolidamento del versante di sud-est. La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, ha infatti indetto il bando di gara dell’importo di 700 mila euro e con scadenza al prossimo 22 dicembre per i lavori su un tratto di pendio in contrada Spirini.
“Colmiamo in questo modo una grave lacuna – dice il governatore – con un’opera che restituirà la piena sicurezza dei luoghi, a forte rischio perché esposti a movimenti franosi e a cedimenti del terreno. La tutela del territorio è un’attività che non conosce soste. Ad essa destiniamo importanti risorse finanziarie, alte professionalità e la massima attenzione“.
Grazie all’intervento degli Uffici diretti da Maurizio Croce, giunge così al termine una vicenda annosa che, negli ultimi tempi, soprattutto in concomitanza di piogge abbondanti, aveva destato forte preoccupazione tra i residenti di un’area fortemente popolata, con edifici lungo tutte le strade di collegamento con il centro storico e con le due arterie principali, vie Nazario Sauro e Cristoforo Colombo che, in diverse occasioni, hanno subito inondazioni a causa dell’ostruzione del canale di gronda.
Tra le soluzioni tecniche che verranno adottate, un sistema di smaltimento delle acque superficiali e la risagomatura del versante mediante gabbionate, oltre alla collocazione di geostuoie rinforzate.
About Post Author
Leggi le altre notizie
-
Catania, sgombero studentato: volontari in presidio permanente chiedono un tavolo di dialogo – VIDEO
-
Biancavilla, controlli in Piazza Annunziata e Via Vittorio Emanuele: 2 giovani segnalati per possesso di marijuana
-
San Giorgio, trovati nello studio di registrazione di un cantante neomelodico armi e 18 chili di droga
-
Paola Tricomi scrive al Presidente Mattarella per sollevare il problema dell’assistenza alle persone con disabilità
-
Paura in viale Fleming per un incidente: autista di un furgone incastrato tra le lamiere