Pubblicato il 5 Luglio 2025
Tragedia a Sforzacosta, vittima un uomo di circa 50 anni
Dramma questa mattina, 5 luglio, a Sforzacosta, frazione di Macerata, dove un operaio di circa 50 anni ha perso la vita a causa di un malore improvviso mentre stava lavorando sui binari della tratta Macerata-Albacina, attualmente oggetto di lavori di elettrificazione.
Il malore è avvenuto intorno a mezzogiorno, mentre l’uomo era impegnato nell’intervento infrastrutturale previsto per l’estate, periodo in cui la linea è sospesa per permettere l’esecuzione in sicurezza dei lavori. I soccorritori, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia e il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spsal) dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, che ha avviato le indagini per chiarire le dinamiche dell’accaduto.
L’operaio era dipendente di una ditta appaltatrice
La vittima era un dipendente di una ditta appaltatrice impegnata nei lavori per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
In una nota, Rfi ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’operaio: “Rfi esprime il proprio cordoglio per l’operaio di una ditta appaltatrice scomparso a seguito di un malore in un’area di lavoro lungo la linea ferroviaria Macerata-Albacina, interrotta alla circolazione dall’8 giugno per interventi infrastrutturali”.
L’incidente ha suscitato grande commozione tra i colleghi e nella comunità locale, già provata da un evento tanto improvviso quanto drammatico.