Malore N’Dicka, il senatore Malan allude ai vaccini e Burioni risponde furioso: “Lei è un irresponsabile”

Leggi l'articolo completo

Il weekend appena trascorso è stato particolarmente funesto per il mondo del calcio: c’è stata purtroppo la morte di Mattia Giani colpito da un malore durante una partita di calcio dilettantistico, mentre nel corso di Udinese-Roma N’Dicka è stramazzato al suolo per un forte dolore al petto.

Proprio il malore del difensore giallorosso ha dato il via ad un acceso dibattito social che si è infiammato dopo il tweet di Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, che ha provocato la risposta stizzita di Roberto Burioni e i commenti dei No Vax.

Il tweet di Lucio Malan

Malan sul suo profilo X ha postato il video del malore di N’Dicka, accompagnato da questa frase: “Le drammatiche immagini del malore di Evan #N’Dicka . A lui auguri di rapida e completa guarigione. Questi episodi sono troppo frequenti e va fatta chiarezza sulle dimensioni numeriche e sulle cause”.

Malan, accusato più volte di fare disinformazioni sui vaccini anti-Covid, ha alimentato i sospetti sul malore del difensore giallorosso, suscitando la reazione indignata di alcuni noti personaggi, come il virologo Roberto Burioni che a sua volta ha risposto dal suo profilo Twitter. Il medico ha definito l’atteggiamento di Malan irresponsabile e lo ha accusato di fare disinformazione pericolosa per la salute pubblica, invitando Giorgia Meloni a intervenire personalmente.

Tra i commenti critici da segnalare anche quello di Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione GIMBE che ha replicato con durezza: “Mi scusi onorevole Lucio Malan, ma la sua continua attività di disinformazione scientifica è finalizzata a raccattare voti dai No Vax? O crede veramente a quello che scrive?”.

Lo scontro social tra Vax e No Vax

Il tweet di Malan ha scatenato molti No Vax, che hanno evidenziato le tante morti sospette tra i giovani, non solo atleti e professionisti, alludendo al fatto che le cause possano essere proprio i vaccini anti-Covid. Va detto però che tanti altri utenti hanno commentato in maniera molto critica l’uscita del senatore. In particolare un utente gli ha ricordato che anche altri giocatori in passato hanno subito malori, come Renato Curi che era morto nel 1977 stroncato proprio da un malore in campo e che ovviamente non era vaccinato.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente mentre è in moto: è grave un 19enne pontino

Il ragazzo, in sella alla sua Yamaha, ha sbandato e il motociclo è caduto sull'asfalto,…

13 minuti ago

Catania, controlli alla Pescheria: sanzioni a raffica e sequestri. In una vasca, calamari ‘ravvivati’ con la candeggina

Nella giornata di ieri, 15 maggio, nello storico mercato della “Pescheria” di Catania

24 minuti ago

Catania, lotta al traffico illecito di rifiuti: migliaia di euro di sanzioni e denunce

In Viale Africa, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale di Catania, in collaborazione con una…

44 minuti ago

Biancavilla, maltratta i familiari e si gioca lo stipendio della moglie alle macchinette: arrestato marito violento

Sono stati momenti di tensione quelli vissuti a Biancavilla lo scorso pomeriggio, in un’abitazione situata…

51 minuti ago

Trento, moglie sfregiata dal marito durante il colloquio in carcere: poi tenta di tagliarle la gola

Aggressione choc all'interno del carcere Spini di Gardolo, in provincia di Trento, durante il colloquio.…

1 ora ago

Taormina, la Cardiochirurgia pediatrica deve continuare ad operare: la Regione formalizza richiesta di deroga al Ministero

In Sicilia possono coesistere in modo permanente due centri di cardiochirurgia pediatrica

1 ora ago