« Torna indietro

millevele

Maltempo, annullata La Millevele, lo spettacolo nel Golfo di Genova

La Millevele torna a ottobre, lo spettacolo nel Golfo di Genova

Pubblicato il 3 Ottobre, 2020

Genova – La Millevele 2020 è stata annullata causa previsioni meteo marine avverse.

Nell’ambito degli eventi legati al Salone Nautico 2020, la  più grande fiera della nautica nazionale e internazionale, a Genova c’è anche la Millevele, che partirà il 3 ottobre, con tre percorsi a vertici fissi nel golfo del capoluogo ligure, tra la Fiera e Punta Chiappa.

La Millevele: il commento del presidente del Yacht Club Italiano

«È stato un anno difficile, abbiamo dovuto cancellare sei mesi di attività tra cui la tappa genovese delle World Cup Series, valevole per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma alla riapertura la richiesta e la risposta da parte del pubblico, soprattutto i giovani, è stata strepitosa». Così aveva commentato a luglio Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano, il più antico club velico del Mediterraneo, parlando del difficile periodo dovuto all’epidemia da Covid-19. Il rilancio è atteso dunque a ottobre, con La Millevele manifestazione organizzata contestualmente al Salone Nautico.

Non stupisce, del resto, che, per la prima volta un’edizione dei Giochi olimpici viene rinviata di dodici mesi, alterando la cadenza quadriennale, a causa della pandemia. Le Guerre Mondiali avevano portato alla cancellazione dell’appuntamento olimpico già nel 1916, nel 1940 e nel 1944. Stavolta, invece, si proverà a far slittare all’anno prossimo la manifestazione che avrebbe dovuto cominciare il 24 luglio 2020.

«Contiamo comunque di poter rendere La Millevele una vera e propria festa del mare – ha aggiunto Bianchi – invito tutti i proprietari di barche della Liguria a partecipare per rendere questo evento ancora più spettacolare degli altri anni».

About Post Author