« Torna indietro

Video da brividi: mamma ucraina lancia un appello al figlio che combatte con i russi

“Deponi le armi” e smetti di combattere contro i tuoi connazionali”. Questo è l’appello disperato di una madre ucraina quando ha saputo che il figlio sta combattendo assieme ai soldati russi.

Pubblicato il 21 Aprile, 2022

“Deponi le armi” e smetti di combattere contro i tuoi connazionali”. Questo è l’appello disperato di una madre ucraina quando ha saputo che il figlio sta combattendo assieme ai soldati russi.

La sua storia viene raccontata dall’ufficio del Servizio di sicurezza ucraino della regione di Volyn, nel nord ovest del Paese, che ha pubblicato su Facebook il video-appello indirizzato dalla donna a suo figlio.

“Molti invasori sono venuti in Ucraina con la guerra nonostante avessero parenti nel nostro Stato”, si spiega nel testo che accompagna il video, la madre di uno di loro vive a Volyn.

Gli studi, poi la carriera nell’esercito russo

Nel 2017, suo figlio si è diplomato in una scuola militare a Omsk ed è rimasto nell’esercito russo. Madre e figliuo si sono sentiti per l’ultima volta a marzo ma, in quell’occasione il militare non le aveva detto che stava combattendo contro il suo Paese d’origine. Adesso, il controspionaggio ucraino ha ora scoperto che sta attualmente combattendo vicino a Kherson nelle fila dell’esercito di occupazione russo.

Il video

Nel messaggio la madre dice: “Tutta la tua famiglia è qui, tuo padre è sepolto qui, le nonne che ti amavano così tanto. Mi manchi moltissimo e ti prego, figlio: deponi le armi e torna nella tua nativa Ucraina, a casa tua“.

E ancora: “È difficile per il cuore di una madre credere che suo figlio sia venuto nella sua terra natale per uccidere gli ucraini”. La donna, chiede – chiaramente – a suo figlio di deporre le armi e di non combattere contro “persone pacifiche e innocenti”, spiega il Servizio di sicurezza ucraino riprendendo parte dell’appello.

La donna, poi, si rivolge direttamente alle madri ucraine, di figli che stanno imbracciando le armi tra le fila dell’esercito russo: “Dite ai vostri figli di tornare a casa, forse questa è l’unica possibilità per salvar loro la vita”. 

About Post Author