« Torna indietro

Manfredi della Gherardesca

Manfredi della Gherardesca non si risveglia dal sonno: “Ha fatto grandi cose e il mondo lo sa”

Pubblicato il 31 Maggio, 2022

È morto Manfredi della Gherardesca. Si è spento nel sonno nel castello di famiglia, a Castagneto Carducci, per arresto cardiaco: aveva 60 anni, ne avrebbe compiuti 61 il prossimo 5 agosto.

Manfredi della Gherardesca, fratello minore di Sibilla e Gaddo della Gherardesca, era a Castagneto Carducci, nel livornese, rientrato da un viaggio all’estero, da Malaga, in Spagna. È andato a dormire nella sua camera del castello e non si è più svegliato. Hanno provato a rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare.

Nuovo grave lutto in casa dei conti dopo la scomparsa qualche anno fa del figlio di Sibilla della Gherardesca durante una battuta di caccia.

Manfredi conosciuto in tutto il mondo per la sua attività di collezionista e mercante d’arte lascia la moglie, la principessa Dora Lowenstein e i due figli Aleotto e Margherita.

Viveva a Londra – era stato direttore della casa d’aste Sotheby’s Italia e ora era managing director presso MDG Fine Arts and Interiors – ma appena possibile tornava al castello con i suoi fratelli.

Oppure a Firenze, altra città importante nella sua vita e dove abita la sorella Sibilla.

Un legame profondo quello con il territorio castagnetano dove è cresciuto e dove si ritirava sempre con tanta gioia.

Il conte era un appassionato di bellezza e di musica, non a caso il legame con i Rolling Stones e in particolare con Mick Jagger, assiduo frequentatore del Castello di famiglia e con cui aveva condiviso tante serate speciali come quella del loro compleanno che avveniva a pochi giorni di distanza.

La moglie era figlia dell’ex manager della rockstar.

“Una perdita inaccettabile – ha commentato Gaddo della Gherardesca- era un fratello buono e molto capace. Ha fatto grandi cose e il mondo lo sa. Ci siamo ritrovati un po’ tardi purtroppo, eravamo tutti e due impegnati altrove. Sempre fuori. Adesso potevamo viverci di più invece ci ha lasciato “. 

Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno inondando i social, in particolare Instagram, dove Manfredi curava il profilo seguito da migliaia di follower che apprezzavano il suo gusto per l’arte e dove si legge, nell’ultimo post, quello pubblicato da Malaga prima del rientro, il dispiacere di chi ha appreso la triste notizia.

About Post Author