« Torna indietro

Maria De Filippi nei guai, segnalata all’Agcom per il caso di Valentina e Stefano: “Doveva intervenire”

Pubblicato il 12 Gennaio, 2023

“C’è posta per te” è iniziato col botto, ma ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche dopo la storia tormentata tra Stefano Ranucci e Valentina Paradiso, da molti definito un amore tossico per l’atteggiamento ritenuto misogino e prevaricatore del marito sulla donna.

Nella bufera ci è finita anche Maria De Filippi, rea secondo molti di non essere intervenuta energicamente per criticare l’atteggiamento oppressivo dell’uomo, al punto che la ONG “Differenza Donna” ha segnato la puntata all’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

“Differenza Donna” contro Maria De Filippi: “Valentina denigrata, doveva intervenire”

“Differenza Donna” è la ONG che dal 2022 gestisce il 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

L’Associazione sulla sua pagina Facebook comunica quanto segue: “La trasmissione, infatti, ha divulgato la storia di una relazione sentimentale connotata da sopraffazione, denigrazione e mortificazione dell’uomo sulla donna, rappresentando una dinamica misogina delle relazioni in assenza di qualsivoglia intervento correttivo da parte della conduttrice. Ciò per noi è molto grave in quanto ha riprodotto e legittimato in un vasto pubblico, quale è quello di un programma di prima serata del sabato, trattamenti inaccettabili che configurano se abitualmente riprodotti nelle relazioni, reati molto gravi che offendono beni giuridici di rango costituzionale”.

La stessa Associazione sulla sua pagina Facebook ha inoltre scritto una lunga lettera indirizzata direttamente a Maria De Filippi, manifestando grande preoccupazione per la neutralità mostrata dalla conduttrice dinanzi alla discriminazione e alle violenze emerse nella storia, chiedendole quindi un intervento diretto.

Valentina e Stefano, una storia ancora in bilico?

Intanto, dopo la pace avvenuta in trasmissione, in realtà non è ben chiaro se Valentina e Stefano siano tornati effettivamente insieme. Si era ipotizzata una nuova rottura tra i due, dopo alcuni post enigmatici di Valentina ritratta sola con il figlio e senza il marito.

Intanto però sulla pagina Instagram di Valentina è stata pubblicata una foto che la ritrae sorridente col marito nel giorno delle nozze con questo post in allegato: “Torneremo a sorridere, perché quello che sei in fondo al tuo cuore solo io posso saperlo e chi ti conosce davvero… è facile dare pareri se non si conosce la persona e il vissuto, e io dopo averti sposato e averti donato tre figli penso che come ti descrivono non sei… ognuno di noi ha qualche difetto, chi più chi meno, ma se siamo ancora qui è perché quel mostro come ti descrivono non conoscendoti tu non lo sei….e si torneremo a sorridere… ma di nuovo insieme”.

About Post Author