« Torna indietro

Mariah Carey

A Mariah Carey “All I Want for Christmas Is You” potrebbe costare 20mln di dollari: ecco perché (VIDEO)

Pubblicato il 4 Giugno, 2022

La cantante Mariah Carey è stata citata in giudizio per il suo sempreverde natalizio, “All I Want for Christmas Is You”, da un cantautore che sostiene che violi il copyright della sua canzone con lo stesso titolo, che è stata pubblicata cinque anni prima del suo grande successo del 1994.

Andy Stone, il cui nome d’ arte è Vince Vance, parte della band Vince Vance & the Valiants, ha intentato una causa contro Carey, 53 anni, venerdì in un tribunale federale di New Orleans. 

Sta chiedendo 20 milioni di dollari di danni e sostiene, tra le altre richieste, la violazione del copyright e l’arricchimento ingiusto.

Carey è nominata nella causa insieme al suo co-sceneggiatore Walter Afanasieff e alla compagnia musicale Sony.

Gli atti del tribunale descrivono Vance come un artista autonomo che nel 1989 ha co-scritto una canzone intitolata “All I Want for Christmas is You” e l’ha registrata in uno studio a Nashville. Successivamente è stato rilasciato e “ricevendo un’ampia trasmissione in onda durante il periodo natalizio del 1993 … ha iniziato a fare apparizioni nelle classifiche musicali di Billboard”.

La canzone di Carey con lo stesso nome, ma testo e musica non identici , è stata pubblicata nel 1994 nel suo album “Merry Christmas”. La causa sostiene che Carey e gli altri imputati “non hanno mai chiesto o ottenuto il permesso” da Vance di utilizzare, riprodurre o distribuire la canzone e li accusa di aver violato i suoi diritti d’autore.

Carey non ha ancora commentato pubblicamente la causa. Anche Sony Music ancora non si è espressa.

La canzone di Carey è diventata un classico di Natale e un punto fermo nelle classifiche delle vacanze ogni anno, rendendo poco chiaro il motivo per cui la causa è stata intentata solo ora.

Il copyright generalmente non si estende ai soli titoli delle canzoni, con dozzine di voci registrate per “All I Want for Christmas is You” presso l’US Copyright Office a partire da sabato.

I documenti del tribunale affermano che gli avvocati di Vance hanno inizialmente contattato Carey e altri nell’aprile 2021 e hanno inviato una lettera a dicembre. “Anche dopo aver comunicato le preoccupazioni con gli imputati, l’attore non è stato in grado di raggiungere alcun accordo sull’utilizzo di “All I Want for Christmas Is You” , si afferma nella causa.

Carey, nota per successi musicali come “Fantasy” ed “Hero”, è stata inserita nella Songwriters Hall of Fame quest’anno, che sul suo sito web l’ha definita parte di “un gruppo d’élite di cantautori” e ha detto di aver “scritto o co – ha scritto 18 delle sue 19 canzoni numero uno della Billboard Hot 100.

Ha ottenuto il suo primo successo n. 1 negli Stati Uniti con “Vision of Love” nel 1990 e ha vinto 5 Grammy Awards, 3 Guinness World Record e un Ivor Novello Award con il suo distinto stile a 5 ottave che si è guadagnata la celebrità mondiale per le sue esibizioni musicali.

“All I Want for Christmas Is You” di Carey rimane estremamente popolare, trasmettendo in streaming più di 1 miliardo di volte sul servizio musicale Spotify e per alcuni è un annuncio non ufficiale dell’inizio del periodo natalizio. Ma altri dicono che è diventato esagerato e irritante, con un bar del Texas l’anno scorso che ha vietato la riproduzione della canzone prima del 1 dicembre e da allora in poi ha permesso che fosse suonata solo “una volta a notte”.

About Post Author