« Torna indietro

Mariah Carey scongela “All I Want for Christmas is you”. Ma sulla canzone piove la pesante accusa di plagio

Pubblicato il 2 Novembre, 2023

Come ogni anno, in previsione del periodo natalizio, le radio di tutto il mondo si preparano a rilanciare la canzone che è diventata l’inno del Natale per eccellenza: “All I Want for Christmas is you” di Mariah Carey.

La cantante statunitense quest’anno ha voluto rilanciare la canzone con un pizzico di ironia. Proprio nella notte di Halloween, circondata da personaggi lugubri come l’assassino di “Scream” e Jason di “Venerdì 13”, Mariah Carey allo scoccare della mezzanotte del 31 ottobre con uno dei suoi proverbiali acuti rompe il cubo di ghiaccio dove è stata idealmente congelata in tutti questi mesi per essere scongelata e tornare a cantare la sua hit natalizia.

Quest’anno però sarà un Natale leggermente amato per la bombastica cantante poiché deve affrontare una causa di plagio per la canzone più ascoltata nel mese di dicembre.

L’accusa a Mariah Carey: “All I Want for Christmas is you”

Incredibile ma vero: una delle canzoni più famose di sempre, sicuramente una delle più gettonate a Natale, sarebbe un plagio almeno secondo Vance, nome d’arte di Andy Stone, che ha fatto causa alla cantante portandola al tribunale federale di Los Angeles.

Mariah Carey, che negli ultimi 29 anni avrebbe guadagnato qualcosa tra i 500.000 e i 700.000 euro solo con questo pezzo, ha già avuto noie legali con Vance. Lo scorso anno l’autore americano ritirò la denuncia, in cui presentava quasi le stesse accuse.

Secondo Vance la canzone, registrata da Mariah Carey nel 1994, in realtà era di sua proprietà con lo stesso titolo ed era del 1989. Vance ha spiegato che la sua canzone, registrata nel 1989, raggiunse una certa popolarità già nel 1993, cioè un anno prima della versione della Carey.

Nello specifico Vance vorrebbe dimostrare che “la combinazione della specifica progressione di accordi della melodia con l’aggancio letterale era un clone superiore al 50% dell’opera originale di Vance. Sia per la scelta del testo che per le espressioni degli accordi”.

Non resta altro che aspettare per capire come finirà la storia, ma intanto la Carey è già pronta per il suo nuovo tour natalizio che si chiamerà “Merry Christmas One and All” che sarà trasmesso in Italia il 24 dicembre su Mtv Music e poi in streaming su Paramount+.

About Post Author