Cultura

Marisa Laurito è Lisistrata al Teatro Antico di Segesta

Leggi l'articolo completo

Marisa Laurito sarà Lisistrata al Teatro Antico di Segesta per le DionisiacheDa giovedì 13 agosto (sold out, con repliche 14, 15, 16 agosto), alle 19.45, lo spettacolo tratto da Aristofane, con l’adattamento di Mario Scaletta e del direttore artistico del Festival Nicasio Anzelmo, che ne firma anche la regia, vede sul palcoscenico lo stesso Mario Scaletta e Monica Guazzini, al fianco della popolare attrice napoletana. Attrice conosciuta al grande pubblico televisivo a partire da “Quelli della notte” e formatasi nella compagnia di Eduardo De Filippo.

Marisa Laurito

A Segesta, in provincia di Trapani, “Lisitrata” è in linea con il tema di questa edizione delle Dionisiache,  Donne e Dee: al centro della scena le eroine del mito. Una Lisistrata emancipata, che rovescia un mondo maschilista per ottenere con la parità di sesso, impensabile a  quei tempi, la pace. In questa riscrittura si affrontano così alcuni importanti temi che aveva scelto Aristofane: oltre all’emancipazione femminile – in quell’epoca impensabile, dato che gli unici compiti delle donne erano quelli di procreare e badare alle questioni domestiche – la guerra, il pacifismo e la condizione della donna nella società greca. In questo testo, l’emancipazione si sviluppa attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità nell’imporre la propria volontà agli uomini.

“In questo allestimento – spiega il regista Nicasio Anzelmo – ho preferito soffermarmi sulla guerra. Un’analisi spietata della guerra, senza tralasciare gli altri temi che, se pur importanti, sono qui subalterni alla linea di traduzione e di adattamento del testo. Uno spettacolo pensato per un periodo di ‘guerra’, di altra natura ma sempre di guerra si tratta. Un gioco musicale, una commedia dove Lisistrata e i personaggi, aiutati dalle canzoni, narrano cos’è la guerra,  invitando ad usare ‘l’antidoto’ per la pace: l’amore e il sesso”.        

Nel rispetto delle norme per prevenire la diffusione del Covid 19, i posti al Teatro Antico di Segesta saranno distanziati con piante aromatiche di lentisco e rosmarino.

Il costo dei biglietti varia a seconda dei pacchetti scelti o delle riduzioni previste; tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.dionisiache.it.

Per consentire un più rapido svolgimento delle operazioni al botteghino, gli organizzatori invitano a scaricare e portare con sè, già compilato, il modulo di “registrazione spettatore” reperibile al link https://bit.ly/2DyjrOt.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

11 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

13 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

13 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

14 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

14 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

15 ore ago