« Torna indietro

Mariupol

Mariupol: il video che rivela le fosse comuni con migliaia di corpi

Pubblicato il 22 Aprile, 2022

Sembrerebbe l’ennesimo documento dell’orrore in Ucraina. L’ennesima scoperta permessa dalle immagini satellitari, quell’occhio impietoso e rivelatore che sta caratterizzando questo conflitto dell’epoca moderna.

Sono le autorità di Mariupol a denunciare su Telegram quella che sembrerebbe l’ennesimo crimine di guerra perpetrato dalla Russia.

Quelle che si vedono nel video sembrerebbero fosse comuni vicino a Mariupol.

Vadym Boichenko, primo cittadino di Mariupol, ha detto che queste fosse sono state scavate dai russi per “nascondere le prove dei brutali crimini di guerra che hanno commesso”.

Secondo Boichenko, i camion russi hanno raccolto i cadaveri dalle strade e li hanno trasportati nel vicino villaggio di Manhush. Lì sono stati poi segretamente gettati in una fossa comune in un campo vicino al vecchio cimitero dell’insediamento, secondo quanto sostenuto dal sindaco: “Gli invasori stanno nascondendo le prove dei loro crimini. Il cimitero si trova vicino a un distributore di benzina sul lato sinistro di una strada circolare. I russi hanno scavato enormi trincee, larghe 30 metri. Buttano dentro le persone”.

L’azienda che fornisce le immagini satellitari, la Maxar Technologies, ha detto che gli scatti mostrano più di 200 fosse comuni nella città di Manhush, fuori Mariupol.

Sarebbero fino a 9mila i civili ucraini uccisi e seppelliti in queste fosse comuni nel tentativo di nascondere il massacro avvenuto durante l’assedio della città portuale.

A fornire le immagini, ancora una volta è la società americana, Maxar Technologies, le cui foto sono state scattate a cavallo di due settimane tra marzo e aprile e mostrano più di 200 fosse comuni scavate nella città di Manhush, poco fuori Mariupol.

Gli scatti, pubblicati anche dal New York Times, sono stati rilasciati poche ore dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha rivendicato la vittoria nella battaglia a Mariupol, nonostante la presenza di circa 2mila combattenti ucraini asserragliati in una gigantesca acciaieria. Putin ha ordinato alle sue truppe di sigillare la roccaforte “in modo che nemmeno una mosca passasse” invece di assaltarla.

About Post Author