« Torna indietro

Mascali, controlli sulla sicurezza sul lavoro: denunciata la titolare di una struttura ricettiva

Pubblicato il 3 Ottobre 2026

Accertamenti dei carabinieri con il Nil

Controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in una struttura ricettiva di Mascali, dove i carabinieri della locale stazione, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Catania, hanno riscontrato alcune violazioni della normativa.

L’ispezione è stata effettuata nell’ambito delle attività di verifica sul rispetto della legislazione sociale e ha interessato un’azienda operante nel settore dell’alloggio e dei servizi alberghieri.

Contestata la mancata sorveglianza sanitaria

Al termine degli accertamenti, la titolare dell’attività, una donna di 69 anni residente a Piedimonte Etneo e già conosciuta dalle forze dell’ordine, è stata denunciata all’Autorità giudiziaria per una presunta violazione delle disposizioni contenute nel Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

In particolare, i militari avrebbero rilevato l’assenza della necessaria sorveglianza sanitaria per tre dipendenti presenti all’interno della struttura.

Visite mediche obbligatorie per i lavoratori

La normativa impone al datore di lavoro, nei casi previsti, di garantire ai dipendenti le visite mediche preventive e periodiche necessarie a verificare l’idoneità allo svolgimento delle rispettive mansioni.

Secondo quanto emerso durante il controllo, questo obbligo non sarebbe stato rispettato nei confronti dei tre lavoratori.

Oltre 1.400 euro di sanzione

Oltre alla denuncia, nei confronti della titolare è stata contestata anche una sanzione amministrativa complessiva di 1.423 euro.

L’intervento rientra nelle attività di controllo condotte dai carabinieri e dal Nil per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *