« Torna indietro

Massarosa, vasto incendio parte dai boschi e invade tutta l’area: Vigili del Fuoco ancora sul posto

L’incendio è partito da Bozzano e si è in seguito esteso in tutta l’area boschiva.

Pubblicato il 19 Luglio, 2022

Uno spaventoso incendio sta avendo luogo a Massarosa, in provincia di Lucca, per proporzioni molto vaste. Questo ha richiesto l’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco della Toscana con elicotteri e aerei e dei soccorritori.

L’inizio dell’incendio nella notte

Le fiamme hanno minacciato diverse infrastrutture e abitazioni a Massarosa e il rogo è divampato nella tarda serata di ieri tra i boschi delle colline della città. I residenti di decine di case sono stati costretti all’evacuazione ed è stata anche chiusa la bretella che collega l’autostrada A11 con quella della E80 tra Lucca e Viareggio. Intanto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha detto: “Un incendio terribile quello scoppiato a Massarosa. La nostra sala regionale è pienamente operativa in azione con 4 elicotteri, 4 canadair, decine di squadre AIB e Vigili del Fuoco da tutta la Toscana, la stima delle fiamme è al momento circa 80 ettari”.

I danni di questa mattina

Durante la mattinata di oggi l’incendio non si è fermato e ha invaso tutta l’area. Di ciò è una conferma l’altissima colonna di fumo a diversi chilometri di distanza. Il punto di partenza è stato la località di Bozzano e il rogo in seguito si è esteso nella notte a tutte le aree boschive della zona, nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco. L’intervento è stato reso difficile dalla conformazione impervia della zona e dal vento. Le squadre dei Vigili del Fuoco provenivano dai comandi provinciali di Firenze, Livorno, Prato, Massa e Pistoia e le persone evacuate da loro sono circa 50, tutte quante sistemate da parenti e amici.

La nota della Regione Toscana

Intanto riguardo all’incendio la Regione Toscana ha fatto sapere: Attivato il coordinamento assistito da parte del sistema regionale con impiego di personale specializzato e l’incendio è stato diviso in settori, in modo da stabilire le priorità di intervento e la migliore strategia. Sul posto opera anche una squadra Gauf che con azioni mirate e pianificate applicherà tecniche di controfuoco per ridurre il fronte di fiamma. Allestito vicino alla piscina comunale Unità Comando Locale per la gestione dell’intervento”.

About Post Author