« Torna indietro

Matrimonio, ecco tutte le spese da affrontare: i costi del 2023

Semplicemente perché si tratta di un momento che merita di essere vissuto e festeggiato in un certo modo

Pubblicato il 14 Aprile, 2023

Il matrimonio è un momento unico nel suo genere. Si tratta di una delle tappe più importanti per una coppia, e in tanti lo hanno capito soprattutto durante il periodo della pandemia, con le sue restrizioni. Ma si parla del passato, dato che oggi le coppie possono sposarsi senza alcuna difficoltà, al punto da far tornare in forte crescita il turismo del wedding.

Tuttavia, le celebrazioni “classiche” sono caratterizzate soprattutto dagli elevati costi, necessari per finanziare il matrimonio. Oggi ci concentreremo proprio sulle spese da affrontare, e sui migliori consigli per risparmiare.

Quanto costa organizzare un matrimonio e quali sono le spese maggiori?

Si parte da un presupposto che deve essere chiaro: organizzare un matrimonio “economico” è pressoché impossibile. Semplicemente perché si tratta di un momento che merita di essere vissuto e festeggiato in un certo modo. Ma veniamo alle cifre: in media, un matrimonio a basso budget arriva a costare circa 10 mila euro, ma si possono anche superare i 30 mila euro, se si decide di fare le cose in grande. Ovviamente questi conti includono anche le spese relative alla prenotazione della location e dei vari servizi, dal catering fino ad arrivare al fotografo. Altre voci di spesa impegnative sono l’acquisto delle fedi nuziali e degli abiti.

Questi costi sono fondamentali per la corretta riuscita del matrimonio, ma possono risultare difficili da affrontare, soprattutto quando si hanno già molte spese sulle spalle. In questi casi, una valida opzione è rappresentata dall’acquisizione di un prestito cambializzato che, come spiegato in alcuni articoli online, è un prestito personale non finalizzato con rimborso mensile. Risulta quindi una valida soluzione poiché garantisce la sicurezza necessaria per far fronte alle spese del matrimonio, soprattutto in caso di urgenza. Grazie a questa opzione, sarà possibile organizzare le nozze dei propri sogni, spalmando le spese nel tempo.

Consigli per risparmiare sull’organizzazione del matrimonio

Se non si ha a propria disposizione un budget importante, si dovranno logicamente sacrificare alcuni aspetti. Si parla ad esempio della location elegante, come le ville e le cascine, che possono essere sostituite da soluzioni meno impegnative. Volendo, si può risparmiare anche sugli addobbi floreali, ad esempio organizzando un matrimonio green e rispettoso della natura. Un altro suggerimento riguarda la lista degli invitati, che dovrà essere ridotta allo stretto necessario.

Per quel che riguarda gli inviti, è possibile spedirli online, e il digitale diventa protagonista anche per l’acquisto degli abiti e degli accessori. Inoltre, organizzando il matrimonio in una location vicina, si potrà risparmiare sulle spese legate al viaggio e soprattutto sull’eventuale pernottamento degli invitati. Infine, si può rinunciare a servizi extra come il wedding planner, sebbene questa spesa valga fino all’ultimo centesimo di euro. Uno specialista, infatti, consente di organizzare un matrimonio senza stress e decisamente più tranquillo.

About Post Author