« Torna indietro

MEDAGLIA D’ORO PER MERITI AMBIENTALI AL CAPITANO DI FREGATA GENNARO FUSCO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI LIVORNO

Pubblicato il 21 Ottobre, 2022

Il Capitano di Fregata Gennaro Fusco della Capitaneria di porto di Livorno è stato insignito della medaglia d’oro per meriti ambientali dal Ministero della Transizione Ecologica. 

Il diploma di benemerenza in materia ambientale di prima classe è stato conferito per il perdurante impegno dimostrato dal C.F. Fusco nel corso della propria carriera nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. In particolare per aver brillantemente coordinato, durante il suo precedente incarico di Comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, una complessa attività di indagine che ha portato al deferimento di numerosi individui all’Autorità Giudiziaria e al sequestro di una vasta area demaniale trasformata in discarica a cielo aperto.  

“Kaos Calmo”, questo il titolo che fu scelto per l’operazione di polizia ambientale (che prendeva il nome dall’omonimo boschetto “kaos”), portò ad elevare sanzioni per oltre duecentomila euro, a denunciare svariati soggetti per abbandono di rifiuti e a sequestrare un’area di 16.000 metri quadrati, diventata simbolo di degrado e di assenza di legalità, e che terminò con la successiva bonifica e la messa in sicurezza del sito.

Il pregevole riconoscimento, ottenuto all’esito del previsto iter di valutazione ad opera di una qualificata Commissione individuata a livello ministeriale, verrà consegnato all’Ufficiale superiore nel corso di una formale cerimonia che si terrà prossimamente a Roma.

About Post Author