Pubblicato il 20 Gennaio 2025
La dottoressa Federica Falaschi, medico di Chirurgia epatobiliare e Trapianto di fegato dell’ospedale “Cardarelli” di Napoli ha pubblicato un post su Facebook per denunciare un episodio sgradevole e anche piuttosto serio. La sera di sabato 18 gennaio si era recata insieme ad un collega all’aeroporto di Capodichino di Napoli per recuperare un fegato destinato ad un trapianto per un ragazzo in urgenza nazionale. Le operazioni sono però risultate molto complicate poiché lungo viale Comandante Umberto Maddalena, la strada che porta all’aeroporto, c’erano centinaia di tifosi del Napoli che attendevano la squadra azzurra di ritorno dalla vittoria di Bergamo.
La ressa all’aeroporto di Capodichino
Sabato sera si è giocato a Bergamo la partita Atalanta-Napoli, che ha visto il trionfo della squadra partenopea per 3-2 che ha suscitato grande euforia tra i tifosi napoletani, che si sono dati appuntamento all’aeroporto di Capodichino per salutare la squadra. La presenza di 1.000 tifosi e oltre era già prevista dalle forze dell’ordine, che hanno scortato il pullman della squadra per tutto il tragitto.
L’aereo del Napoli è atterrato verso le 2:00 e non si sono segnalati particolari problemi, a parte ovviamente il traffico nel quale si è imbattuta la dottoressa Falaschi. La professionista ha spiegato che è stata attivata anche la sirena, che non ha sortito grandi effetti, anzi, qualcuno l’ha addirittura invitata a spegnerla perché rovinava l’aria di festa.
La dottoressa non ha potuto fare altro che scendere con il collega e camminare per circa un chilometro all’aeroporto per recuperare il fegato e portarlo con un igloo da 25 litri. Fortunatamente il trapianto è perfettamente riuscito e il giovane ha potuto avere un fegato nuovo, ma l’episodio ha lasciato sconcertata la dottoressa che ha subito deciso di raccontare quanto successo su Facebook, episodio che poi è stato confermato anche dall’ospedale Cardarelli a Fanpage.

