« Torna indietro

Meteo: caldo anomalo fino a domenica, poi arriva il peggioramento

Pubblicato il 10 Aprile 2026

Fase stabile e temperature sopra la media

L’Italia sta vivendo una fase di tempo stabile e decisamente mite, destinata a proseguire almeno fino a domenica. Secondo le previsioni, a determinare questa situazione è un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale, attivo su tutto il Mediterraneo.

L’anticiclone africano e il caldo fuori stagione

Tra oggi, venerdì 10 aprile, e sabato 11, il Paese sarà protetto da un sistema anticiclonico che agisce come una vera e propria “cupola” atmosferica, in grado di bloccare le perturbazioni. A differenza dell’anticiclone delle Azzorre, più tipico e mite, questa struttura ha origini più calde, provenienti dalle zone vicine al deserto del Sahara.

Picco del caldo nella giornata di domenica

Il culmine di questa fase anomala si registrerà domenica, quando le temperature raggiungeranno valori quasi estivi. In città come Firenze e Roma si toccheranno punte di 27°C, mentre in alcune aree della Sardegna si potranno sfiorare i 30°C, complice anche la presenza di venti di Scirocco.

Fine della stabilità e arrivo dei temporali

Questo scenario, però, sarà temporaneo. Già dalla serata di domenica inizieranno le prime infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota, legate a un ciclone presente sul Nord Europa. Il contrasto con l’aria calda accumulata nei giorni precedenti favorirà la formazione di temporali anche intensi, soprattutto su Liguria, Piemonte e Lombardia. Questo rappresenterà l’inizio di un peggioramento più marcato atteso all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni giorno per giorno

Venerdì 10 aprile

Al Nord nuvolosità variabile, al Centro tempo stabile e soleggiato, al Sud condizioni generalmente serene.

Sabato 11 aprile

Bel tempo diffuso su tutta la Penisola, con clima mite e cieli per lo più sereni.

Domenica 12 aprile

Al Nordovest inizio del peggioramento con piogge in serata, al Centro ancora sole e caldo, al Sud tempo stabile.

Tendenza per l’inizio della settimana

La situazione è destinata a cambiare rapidamente con la possibile formazione di un vortice mediterraneo, responsabile di un peggioramento più diffuso e strutturato su gran parte del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *