« Torna indietro

clima

Meteo, il clima si fa beffe ancora: weekend al caldo

Pubblicato il 9 Maggio 2024

Fermi tutti. Il clima ha scherzato, ancora una volta. Perché dopo l’improvviso calo delle temperature, il vento, gli acquazzoni, si torna a pregustare l’estate.

Torna il bel tempo nel weekend.

Andrea Garbinato di meteo.it conferma il ritorno dell’alta pressione, seppur disturbata ancora fino a venerdì 10 maggio da una perturbazione al Sud, che nelle prossime ore si allontanerà verso Creta, poi Mar Egeo, Turchia e Russia, ma che porterà ancora piogge diffuse sul nostro meridione.

Pioggia prevista anche sull’ Appennino Centrale e le Alpi. Le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro-Nord con 23-25°C diffusi, anche in Pianura Padana.

Nel weekend sole su tutto il Paese con temperature che raggiungeranno 30°C ad Oristano, 29°C a Foggia, 28°C a Forlì, 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo.

Al Sud, addirittura, potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano.

IL DETTAGLIO

Venerdì 10. Al nord: sole e caldo. Al centro: bel tempo prevalente, più nubi sui rilievi. Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria.

Sabato 11. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo e più caldo. Al sud: soleggiato, locali rovesci sull’appennino calabrese.

Tendenza: domenica soleggiata e con clima a tratti caldo. Da lunedì pomeriggio nuovo peggioramento atlantico verso il Centro-Nord.