« Torna indietro

Meteo del fine settimana di Pasqua in provincia di Latina: le previsioni degli esperti

Pubblicato il 5 Aprile, 2023

A pochi giorni dalla Pasqua, e dalla Pasquetta, in molti si staranno preparando per passare qualche ora in relax, magari in compagnia delle persone care oppure in qualche luogo di villeggiatura. Fondamentale, quindi, sapere che come sarà il meteo. Diciamo subito che le previsioni non sono buone. Una irruzione di aria fredda di matrice artica, infatti, scenderà dalla Germania, dove staziona al momento. Una massa d’aria notevolmente fredda per il periodo e riporterà il calendario indietro di oltre un mese con un tipo di clima che per alcune regioni, in particolare quelle dell’Adriatico sarà più simile ad un tardo febbraio. Una irruzione che raggiungerà il culmine tra le giornate di mercoledì e di giovedì. In quel frangente le correnti si addosseranno alle regioni adriatiche portando dell’instabilità lungo l’Appennino e producendo delle nevicate fino a quote piuttosto basse per il periodo.

L’aria fredda riuscirà a scavalcare anche la dorsale e sfocerà sull’area tirrenica stimolando sul Tirreno meridionale una blanda circolazione ciclonica che porterà instabilità al Sud con piogge intermittenti e nevicate fino a quote collinari sui rilievi.

Il Nord e le regioni centrali tirreniche resteranno prevalentemente sottovento ma qualche annuvolamento e a tratti qualche isolato fenomeno potrà riuscire a interessare alcune zone. Il denominatore comune sarà il calo termico e le temperature che si porteranno sotto media con il rischio di gelate tardive all’alba di mercoledì, di giovedì e di venerdì sino a quote pianeggianti.

About Post Author