Pubblicato il 26 Giugno, 2022
L’Italia si appresta a vivere una settimana rovente. Una fine di giugno che vedrà schizzare le temperature ancor più in alto, a causa della massiccia presenza sul Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice africana.
Secondo quanto riportato da 3BMeteo, il campo anticiclonico subirà poche oscillazioni al Centro-Sud portando caldo intenso e duraturo per l’intera settimana mentre al Nord dopo lo slancio di inizio settimana, da martedì è prevista una sua minore incisività causata dall’arrivo di impulsi instabili per una depressione in azione in questo momento sul Regno Unito.
La presenza della cupola africana avrà un effetto particolare sulle regioni centro meridionali: niente temporali, ma addensamenti nuvolosi. Si tratterà delle solite nubi alte e stratificate spesso associate ai regimi anticiclonici sub tropicali. Le ritroveremo sia lunedì che martedì e a tratti potranno essere anche compatte, poi nel prosieguo della settimana dovrebbero interessare solo le regioni del Sud ma con minore incisività. Qui l’aspetto più importante sarà il clima caratterizzato da temperature estremamente elevate praticamente per tutta la settimana. Anche qui un primo picco è atteso a inizio settimana con valori che potranno raggiungere la soglia dei 40°C con punte anche superiori martedì, poi mercoledì ci sarà un leggero ridimensionamento termico al Centro ma il gran caldo manterrà il punto al Sud.
Leggi le altre notizie
-
L’assurda morte di un pensionato: lavastoviglie “killer” la causa dell’inaccettabile tragedia
-
Tragedia sulla provinciale. Perde il controllo dell’auto e finisce in un vigneto, muore 47enne
-
Ruba 8mila euro e mille Gratta e Vinci nel bar dove lavorava, poi si presenta a riscuotere i premi. Arrestato
-
Milano, detenuto scappa dalla finestra, poliziotto lo insegue e cade: è in fin di vita
-
“Posso accarezzare il cane?”, il padrone glielo impedisce e gli stacca un orecchio a morsi