Pubblicato il 9 Agosto 2021
I meteorologi non hanno dubbi: quella che inizia oggi sarà la settimana più calda di tutta questa già torrida estate 2021…
Su tutta l’Italia è atteso caldo africano e afa. E la situazione non sarà migliore in provincia di Latina che, notoriamente, si trova aotto il livello del mare… Anzi.
La colpa è tutta del potente anticiclone africano che travolgerà tutta la Penisola nei prossimi giorni.
Il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, sebbene i cieli potranno a tratti venire offuscati da nubi medio-alte di passaggio, specie al Centrosud e tra martedì e mercoledì, quando non si esclude anche qualche fugace piovasco.
Caldo e afa non risparmieranno in questi giorni neanche Latina e la provincia pontina. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, a Latina oggi, lunedì 9 agosto, e domani, martedì 10 agosto, saranno due giornate da bollino arancione, vale a dire con un livello di allerta 2 che indica “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile”.
Secondo quanto riportato nel bollettino le temperature tra oggi e domani potranno arrivare anche sui 35 gradi, 38 quelli percepiti. Bollino rosso, con livello di allerta 3 si prevede, invece, nella giornata di mercoledì 11 agosto (ma il bolettino potrebbe essere soggetto a modifiche). Il consiglio degli esperti è quello di “prestare attenzione al disagio fisico provocato dal caldo intenso, specie nelle ore centrali del giorno, in particolare per i soggetti più sensibili”.