« Torna indietro

maltempo

Meteo Messina: come cambia il tempo in vista per il ponte del 25 aprile: rischio pioggia?

Pubblicato il 23 Aprile, 2024

Attualmente, un’ampia area depressiva di natura fredda, associata al vortice polare, sta influenzando diverse regioni europee, dirigendo masse d’aria relativamente fredde per il periodo, soprattutto in quota. Allo stesso tempo, ad est, si registra un’afflusso di aria molto calda, portando temperature ben al di sopra della norma, soprattutto in Grecia e Turchia. Lungo il confine tra queste masse d’aria, è prevista la formazione di una ciclogenesi che si sposterà verso la Sicilia nella serata del 24, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto nella zona del messinese. Per la maggior parte della settimana, il tempo sarà caratterizzato da una variazione positiva, con alternanza tra momenti di sole e improvvisi annuvolamenti, accompagnati da piogge sparse e brevi rovesci locali. Insomma, la primavera dimostrerà la sua consueta instabilità, tipica di una stagione di transizione.

Mercoledì 24 aprile 2024

Durante la mattina, ci saranno periodi di sole intervallati da un aumento delle nuvole, soprattutto verso la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio, ci aspettiamo un ulteriore aumento delle nuvole, accompagnato da piogge che si sposteranno verso nord-ovest, raggiungendo lo Stretto entro sera. Durante la serata, si osserverà un graduale miglioramento, con qualche fenomeno isolato lungo la costa tirrenica e l’arrivo di venti sostenuti da ovest sul basso Tirreno.

Giovedì 25 aprile 2024

Domani ci attende una tipica giornata di variabilità, con alternanza tra nuvole e momenti di sole, con la possibilità di brevi rovesci di pioggia al mattino, soprattutto nella zona da Capo Rasocolmo fino alla parte settentrionale dello Stretto. Nel resto del territorio, avremo un susseguirsi di nuvole e schiarite, talvolta estese. Durante il giorno, le temperature massime potrebbero superare i +17°C o +18°C nelle città, mentre durante la notte potrebbero scendere al di sotto dei +12°C o +11°C. I venti saranno moderati da ovest sul Tirreno e deboli settentrionali altrove. I mari saranno poco mossi, con un po’ di moto sul Tirreno.

About Post Author