« Torna indietro

Meteo, nubifragi e caldo africano: lo scenario inquietante che divide l’Italia in due (VIDEO)

Pubblicato il 17 Agosto, 2022

Italia divisa in due, nettamente, tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano.

45 gradi in Sicilia e nubifragi al Nord.

Il picco dei fenomeni intensi e delle temperature domani e venerdì.

Fenomeni temporaleschi sono attesi dal pomeriggio ad iniziare dal nord-ovest.

Sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio.

Le precipitazioni saranno associate al Nord anche ad un calo sensibile delle temperature, da raffiche di vento temporalesche e da grandine.

meteo
Immagine IlMeteo.it

Uno scenario inquietante che inizierà tra poche ore ed avrà il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra domani e venerdì.

Un quadro complesso, difficile, con l’arrivo della prima perturbazione atlantica dopo tanti mesi di siccità al Nord, e con il richiamo (a causa di questa perturbazione) di un flusso molto caldo dalla Tunisia.

Al Sud, come detto, con la sesta ondata di caldo africano raggiungeremo anche i 44-45°C all’ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando anche il periodo: siamo quasi alla fine dell’estate.

L’accoppiata nubifragi al Nord e caldo al Sud è la norma durante i primi mesi autunnali: molto spesso tra settembre ed ottobre si sente parlare di “Italia divisa in due”, ma quest’anno sta accadendo in anticipo e con temperature, nel caso del caldo, davvero da, preoccupante, record.

Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì e venerdì, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

About Post Author