« Torna indietro

Metroferrovia, la Uiltrasporti: «Dopo l’introduzione delle tariffe manca ancora l’integrazione del servizio treno-bus»

Metroferrovia, la Uiltrasporti: «Dopo l’introduzione delle tariffe manca ancora l’integrazione del servizio treno-bus»

Pubblicato il 17 Settembre, 2021

Il sindacato: «Non si sprechi l’ennesima occasione , chiediamo all’assessore comunale Mondello la convocazione urgente di un tavolo tecnico per incrementare collegamenti treno e servizi integrati con Atm . Si acceleri sui lavori necessari nelle stazioni ferroviarie»

E’ iniziata la nuova stagione scolastica ed il servizio di Metroferrovia tra Giampilieri e Messina non è certo decollato come si sperava – dichiara la Uiltrasporti Messina – dopo
l’ottima partenza lo scorso mese di maggio con l’introduzione delle tariffe integrate ed il biglietto unico treno-bus . Auspicavano che questi mesi fossero utili per sperimentare l’integrazione del servizio tra Trenitalia e Atm Spa , continua Uiltrasporti Messina , ma sembra che da quel versante tutto o quasi sia rimasto invariato . Eppure , il servizio sarebbe stata una grande boccata d’ossigeno per la zona sud e la mobilità di migliaia di lavoratori e studenti impegnati nell’avvio della stagione scolastica, offrendo maggiori alternative di trasporto in questa delicata fase di emergenza covid 19 .
Dal fronte dell’affluenza dei viaggiatori temiamo che in questi mesi non si sia riscontrato un incremento nell’utilizzo del servizio – continua la Uiltrasporti – ed in questo senso sarebbe utile capire da Atm Spa e Trenitalia quanti siano i biglietti integrati venduti in questa prima fase. Di certo occorre non sprecare l’occasione di un’ottima integrazione tariffaria già avviata – continua la Uiltrasporti – e per questo chiediamo all’assessore Salvatore Mondello di farsi promotore di un urgente tavolo tecnico tra le parti che solleciti Atm Spa e Trenitalia a predisporre piani esercizio integrati tra loro con maggiori corse treno e bus , coordinando gli orari con le reali esigenze dell’utenza . Allo stesso tempo – conclude la Uiltrasporti – sollecitiamo all’assessore Mondello la conclusione di tutte le opere di manutenzione nei posteggi e nei servizi a supporto delle stazioni Fs interessate , segnalando, una tra tutte , le pessime condizioni della stazione di contesse ove le mareggiate hanno causato danni enormi ed i cantieri ad oggi avviati ma non conclusi impediscono l’utilizzo completo delle aree ed il sottopasso, sporco e buio , risulta inadeguato anche al transito anche dei pedoni .

About Post Author