« Torna indietro

Ritrovato il corpo del 18enne scomparso a Forte dei Marmi

Migranti, allarme da Frontex: peschereccio con 500 persone a bordo imbarca acqua a largo della Sicilia

Migranti, allarme da Frontex: peschereccio con 500 persone a bordo imbarca acqua a largo della Sicilia

Pubblicato il 10 Marzo, 2023

A lanciare l’allarme è l’agenzia Frontex: un peschereccio con a bordo 500 persone, tra cui molte donne e bambini, è in difficoltà al largo delle coste italiane. L’imbarcazione è stata intercettata dallo stesso aereo che aveva avvistato la barca tragicamente naufragata 12 giorni fa di fronte a Cutro dove sono morte almeno 72 persone.

Sul peschereccio ci sono molte donne e bambini e sta già imbarcando acqua. Diverse persone a bordo hanno già contattato Alarm Phone, il “centralino” gestito da volontari che riceve le richieste di soccorso in mare. L’imbarcazione si trova in zona Sar (Search and rescue, Ricerca e soccorso) italiana, in cui le autorità italiane hanno l’obbligo di intervenire in caso di emergenza. “Abbiamo allertato le autorità competenti. Non perdete tempo: mandate subito i soccorsi!”, ha detto Alarm Phone. Una motovedetta della Guardia costiera è già partita da Pozzallo.

In base all’ultima posizione nota, sarebbe diretto verso le coste della Sicilia orientale, in direzione di Siracusa, dopo essere salpata dalla Cirenaica. “Chiediamo che per favore inviino i mezzi aerei e navali della Guardia costiera, che aprano un evento Sar”, ha detto il capo missione di Mediterranea, Luca Casarini. “Non è un’operazione di polizia che serve. È un peschereccio strapieno di profughi in fuga che chiedono aiuto. Ci sono decine di donne e bambini. E da bordo segnalano ad Alarm phone che stanno già imbarcando acqua. Non c’è un minuto da perdere”, questo il drammatico appello. Immagini di repertorio

About Post Author