Pubblicato il 2 Gennaio 2025
Sono tante purtroppo le follie e le violenze puramente gratuite che si sono verificate a Capodanno: dal lancio di petardi contro un’auto in corsa allo stupro in un locale a Milano. E proprio nel milanese, precisamente ad Abbiategrasso, si è registrato un episodio di inaudita stupidità che fa spesso rima con pericolosità: un gruppo di balordi ha esploso petardi contro i vigili del fuoco intervenuti per spegnere un incendio.
Petardi contro i pompieri
I fatti si sono svolti in via Vivaldi ad Abbiategrasso, dove i pompieri sono intervenuti poco prima della mezzanotte quando, come riferito da MilanoToday, è scoppiato un incendio di un cumulo di rifiuti in una strada con diverse case popolari. L’incendio era di modesta entità, ma rischiava di essere pericoloso poiché era vicino all’allacciamento del gas del caseggiato.
E così i vigili del fuoco stavano iniziando le operazioni di spegnimento, quando alcuni ragazzi hanno acceso una batteria di fuochi sparandoli proprio all’indirizzo dei pompieri. I caschi rossi hanno dovuto necessariamente fermare l’intervento e riprenderlo in un secondo momento scortati dai carabinieri.
Dal comando hanno precisato che fortunatamente non si sono registrati feriti tra i pompieri, anche se l’autopompa ha subito dei danni, qualche ammaccatura sulla fiancata e la rottura del finestrino anteriore lato guidatore, che però non ne hanno compromesso l’efficienza.
Resta la gravità estrema dell’episodio, commentato con rabbia e frustrazione dal sindaco Cesare Nai, che ha invocato le forze dell’ordine affinché vengano individuati i responsabili dei disordini e punirli severamente. Ha detto che, da quanto emerso, è stata lanciata addirittura una batteria di un’auto contro i pompieri, una circostanza che avrebbe potuto provocare feriti gravi, se non qualcosa di peggio.

