« Torna indietro

epa09303172 Members and supporters of the lesbian, gay, bisexual and transgender (LGBT) community take part in the Milan Pride parade in Milan, Italy, 26 June 2021. EPA/Mourad Balti Touati

Milano Pride 2022, tutti gli eventi in programma per celebrare l’orgoglio gay e non solo

Milano si tinge di mille colori in occasione del Gay Pride 2022, evento che ha scelto il 28 giugno come data di celebrazione data che coincide con lo scontro avvenuto nel 1969 in un locale di New York tra polizia e clienti, che avevano la sola “colpa” di essere omosessuali.

Pubblicato il 1 Luglio, 2022

Milano si tinge di mille colori in occasione del Gay Pride 2022, evento che ha scelto il 28 giugno come data di celebrazione data che coincide con lo scontro avvenuto nel 1969 in un locale di New York tra polizia e clienti, che avevano la sola “colpa” di essere omosessuali.

La settimana arcobaleno nella città meneghina è iniziata già il 27 giugno e avrà il suo culmine sabato 2 luglio con la famosa parata del Gay Pride, che partirà dalla stazione centrale per poi concludersi all’Arco della Pace.

L’evento è finalizzato a ribadire l’orgoglio della comunità LGBTQ e rivendicare il diritto di poter esprimere liberamente la propria sessualità, ma anche per dire no alla guerra e tutelare le minoranze in generale.

Oltre alla sfilata sono però previsti tantissimi altri eventi, come i concerti e le feste fino all’alba.

Milano Pride 2022, il mega-concertone dopo la sfilata

La marcia arcobaleno del 2 luglio si concluderà con un mega-concertone al quale parteciperanno tantissimi ospiti tra cui: Baby K, Francesca Michelin, Immanuel Casto, Michele Bravi, Emma Muscat, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa, Myss Keta e le drag di Drag RaceItalia.

Alla conduzione ci saranno Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano che si alterneranno con Michela Giraud e Pierluca Mariti. Al termine della serata sarà anche premiato il carro più eco-friendly della serata, a testimonianza dell’attenzione della comunità LGBTQ rivolta verso le problematiche ambientali.

Feste, cibo e karaoke

La notte del 2 luglio però non si conclude con il mega-concertone in piazza, ma continua al Circolo Magnolia con la serata “A Night At San Junipero: The Summer Is Magic”, dove si balla fino alle prime luci dell’alba.

Per chi ha ancora voglia di fare festa, è in programma domenica 3 luglio il Queer Food Village al Mercato comunale in zona Isola. Dalle 18:00 fino alle 24:00 ingresso gratuito per tutti e senza prenotazione per assistere alle esibizioni delle drag queen tra cibo e karaoke.

Disability Pride

Sempre il 3 luglio alle 17:00, all’Arco della Pace, arriva una nuova edizione del Disability Pride che negli anni precedenti ha fatto tappa a Ragusa, Palermo, Napoli e Roma.

Si tratta di una “marcia scarrozzata” organizzata dai Disabili Pirata di Abbatti le Barriere, realtà nata qualche anno fa in Lombardia e composta da persone con disabilità, caregivers e sostenitori. (Foto di repertorio)

About Post Author