Milano: Rigenerazione urbana, nominata nuova commissione paesaggio

Leggi l'articolo completo

Sono stati nominati gli 11 componenti della nuova Commissione comunale per il Paesaggio, che rimarranno in carica per 3 anni, fino a dicembre 2024, a titolo gratuito. Saranno chiamati ad esprimere il proprio parere per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, prestando particolare attenzione alla coerenza degli interventi edilizi e urbanistici con i principi e le norme vigenti e con la tutela del territorio.

Della Commissione, che si insedierà il prossimo 13 gennaio, fanno parte l’ingegnere Dario Vanetti e gli architetti Giovanni Oggioni, Piergiorgio Vitillo, Giuseppe Marinoni, Isabella Sara Inti, Alessandro Trivelli, Alessandro Ubertazzi, Giacomo Cristoforo De Amicis, Stefano Tropea, Valerio Cozzi, Alessandro Scandurra.

In qualità di presidente è stato nominato l’architetto Marinoni, classe 1961, che svolge attività di progettazione e ricerca sulle tematiche inerenti la trasformazione della città contemporanea sia in Italia sia all’estero. Suoi committenti sono amministrazioni pubbliche, enti, investitori istituzionali e privati. Insegna Progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, e tra il 2009 e il 2013 è già stato membro della Commissione Paesaggio del Comune.

“La Commissione sarà parte di assoluto rilievo nel processo di rigenerazione urbana della città – interviene l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi – I profili scelti sono tutti molto elevati, selezionati attraverso criteri che assicurassero le qualità professionali, culturali ed etiche, grande conoscenza della città e dell’architettura. Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto va agli 11 membri della Commissione uscente, il cui presidente era il professor Marco Prusicki e della quale è stato riconfermato l’architetto Scandurra. Alla nuova Commissione rivolgo invece molti auguri di buon lavoro”.

La raccolta delle domande per la selezione dei componenti si era aperta il 25 ottobre scorso per chiudere il 9 novembre: ai candidati era richiesta – oltre a una formazione attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali, geografiche e ambientali – una qualificata esperienza in ambito pubblico o nella libera professione.

La nomina degli 11 membri spetta al Sindaco, dopo la valutazione e la selezione dei profili da parte di un’apposita Commissione interna all’Amministrazione. (CS)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

9 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

11 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

12 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

12 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

13 ore ago