« Torna indietro

Milano

Milano, 20enne uccisa da un tiramisù vegano: indagini per omicidio

Pubblicato il 6 Febbraio, 2023

Uccisa da un tiramisù. Da un tiramisù vegano. Anzi, da un errore sul quale adesso indaga la Procura di Milano per omicidio.

La vittima ha cenato in un ristorante vegano nel centro del capoluogo lombardo, in una delle vie più frequentate nei quartieri del divertimento.

La scelta del ristorante vegan era legata a una necessaria tutela personale, a causa di un’allergia ai latticini che aveva fin dalla nascita. La ragazza, vent’anni, alla fine della cena ha ordinato e mangiato un tiramisù. Poco dopo, all’improvviso, è svenuta. 

Un’ambulanza l’ha portata in urgenza all’ospedale San Raffaele, dove i medici si sono subito resi conto che aveva avuto un violentissimo choc anafilattico: poco dopo è entrata in coma.

Per cinque giorni, nonostante le cure dei medici, le condizioni della ragazza non sono migliorate, e nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio è morta.

Il pm Luca Gaglio, della Procura meneghina, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo e ha disposto l’autopsia, anche se le prime indagini e le prime analisi sembrano aver già dato un quadro abbastanza chiaro sulla causa della morte.

Ieri, il prodotto che la ragazza ha consumato e che il ristorante lo aveva a sua volta acquistato da un’altra azienda produttrice, chiamato “Tiramisun”, è stato ritirato dal mercato dal ministero della Salute per il “rischio di presenza di allergeni”, in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull’etichetta.

L’indagine è stata portata avanti dal commissariato Sempione della polizia; le analisi sui prodotti sono state affidate al Nas dei carabinieri e all’Agenzia per la tutela della salute di Milano.

Sono state proprie le analisi a trovare nel tiramisù le tracce di latticini a cui la ragazza era allergica.

About Post Author