« Torna indietro

Minaccia di gettarsi dal tetto di un palazzo: 53enne pontino convinto a desistere dopo 10 ore di trattative

I Carabinieri di Latina, con il supporto dei Vigili del Fuoco e del 118, salvano un uomo con intenti suicidari dopo dieci ore di negoziazioni. Un intervento coordinato e tempestivo

Pubblicato il 9 Gennaio 2025

Ieri mattina, poco prima delle 9:00, i Carabinieri della Stazione di Latina sono intervenuti prontamente in Corso Matteotti, nei pressi dell’incrocio con Via Legnano, a seguito di una segnalazione al 112 N.U.E. che indicava la presenza di un uomo seduto sul cornicione di un palazzo con intenti suicidari.

Un intervento coordinato e tempestivo

Dopo una prima valutazione sul posto, i Carabinieri hanno immediatamente richiesto l’intervento di personale specializzato. La situazione è stata gestita con un’operazione articolata, che ha visto il coinvolgimento di:

  • Personale della Compagnia Carabinieri di Latina e della Stazione Capoluogo, guidati dai rispettivi Comandanti;
  • Il Comandante del Reparto Operativo, che ha assunto il ruolo di incident commander;
  • Il team di negoziatori del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, supportati dalla Polizia Ferroviaria di Formia, presente casualmente sul luogo.

Dieci ore di trattative e un esito positivo

Le negoziazioni, condotte in piena sicurezza e con il prezioso supporto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Latina, sono durate circa dieci ore. Grazie alla professionalità e alla pazienza dei negoziatori, il 53enne è stato convinto a desistere dal gesto estremo.

Assistenza medica immediata

Dopo essere stato tratto in salvo, l’uomo è stato affidato al personale del 118, presente sul posto durante tutta l’operazione, e trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Latina per gli accertamenti sanitari necessari.