Mira, approvato dal Consiglio Comunale l’atto con cui si verifica che il bilancio di previsione 2021-2023 è in equilibrio

Leggi l'articolo completo

4.8.2021 – Dichiarazione dell’assessore al Bilancio Fabio Zaccarin: “E’ stato approvato dal Consiglio Comunale l’atto con cui si verifica che il bilancio di previsione 2021-2023 è in equilibrio, dato non scontato in un momento in cui, in Italia, più di 1.300 Comuni  sui 7.900 totale hanno i conti in “rosso”. 

E’ stato l’assestamento più complesso di tutta la consiliatura che ha dovuto tenere conto sia della permanenza degli effetti della pandemia sui conti del Comune, che della riduzione delle entrate Imu, Irpef e di quelle derivanti dalla sospensione dei canoni delle palestre utilizzate dalle società sportive. Situazione fluida che impone prudenza in termini di utilizzo delle risorse, anche per il futuro, comprese quelle trasferite dallo Stato.

La manovra finanziaria è stata orientata a rimettere in linea i conti del Comune utilizzando le economie gestionali fin qui prodotte nonché quelle derivanti da maggiori entrate quali quelle del recupero dell’evasione fiscale, dai diritti di segreteria oltre all’utilizzo dei fondi governativi per i servizi fondamentali.

In sintesi, sono state messe a disposizioni della macchina amministrativa tutte le risorse disponibili: circa 500 mila euro per le attività legate alla spesa corrente e 1 milione di euro per gli investimenti, di cui un terzo derivanti da trasferimenti da Stato e Regione e i rimanenti due terzi con risorse proprie del Comune.

Tra i principali interventi sono da ricordare quelli a favore della manutenzione delle strade, per il cimitero di Gambarare, per gli impianti sportivi, per la riqualificazione del parco di villa Levi Morenos, per la messa in sicurezza di alcune parti di Villa Lenzi, sede del distretto sanitario. Con la manovra finanziaria di ieri sera sono state, inoltre, destinate ulteriori risorse per la “mobilità sostenibile”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione…

12 minuti ago

Professore si assenta dalla scuola per malattia, ma poi compare “nudo” a Che tempo che fa: infuria la polemica [VIDEO]

Jean Pascal Marcacci è un professore di diritto che insegna in un istituto di Bologna…

47 minuti ago

Sardegna: abusava della figlia 15enne dell’amico, 35enne condannato per violenza sessuale

Il 35enne avrebbe anche chiesto alla15enne di “inviargli delle foto nuda”, altrimenti avrebbe fatto del…

56 minuti ago

Scandalo in chiesa, parrocchiana scappa col prete e denuncia il marito per violenza. Ma c’è una clamorosa svolta

Nel mese di dicembre 2023 Oliveto Citra, cittadina in provincia di Salerno, finì sotto i…

1 ora ago

Parla il presunto figlio illegittimo di Carlo e Camilla: “Più il re dimagrisce e più mi assomiglia”

Dopo gli scandali di Harry culminati con la pubblicazione del libro "Spare", le foto fake…

2 ore ago

2 AMICHEVOLI DELLE AZZURRE IN DIRETTA

Stesso discorso fatto in precedenza per la nazionale maschile, anche le azzurre, in vista del…

2 ore ago