« Torna indietro

Mistero e incredulità, “miracolo” in Colombia: 4 bambini dispersi nella giungla dopo un incidente aereo sopravvivono così

Pubblicato il 18 Maggio, 2023

Il primo maggio scorso un velivolo si è schiantato al suolo nel dipartimento meridionale di Caquetà, in Colombia, provocando la morte di 3 persone: Hernando Murcia Morales (il pilota), Herman Mendoza Hernandez (il copilota) e Magdalena Mucutuy Valencia, mamma di 4 bambini che viaggiavano con loro. Proprio le sorti dei 4 bambini hanno tenuto in angoscia un popolo intero, poiché i loro corpi non erano stati ritrovati e si temeva che fossero dispersi nella giungla.

Il miracoloso ritrovamento dei bambini

Subito dopo la notizia è partita una maxi-operazione di ricerca, alla quale hanno partecipato più di 100 soldati con cani per trovare i bambini. Le ricerche hanno dato i loro frutti, poiché sono stati rinvenuti diversi oggetti come resti di frutta mangiata, un rifugio improvvisato fatto di rami e bastoncini, un elastico per capelli e un biberon.

Col passare dei giorni le speranze di trovare i bambini ancora vivi si affievolivano sempre di più, anche perché tra di loro c’era un bambino di appena 11 mesi e gli altri 3 rispettivamente di 4, 9 e 13 anni. Bambini molto piccoli che però sono riusciti miracolosamente a sopravvivere per 15 giorni nella giungla, mangiando quello che trovavano e riuscendo a difendersi come hanno potuto dagli animali feroci.

Il piccolo eroe è stato il fratello più grande di 13 anni, che ha allestito un piccolo rifugio nella giungla di Caquetà e provveduto alla sopravvivenza dei fratelli più piccoli. Poi finalmente la notizia di Radio Blu di Bogotà che ha annunciato il ritrovamento dei 4 bambini, affidati all’Istituto Colombiano di Assistenza Familiare che deciderà il loro futuro.

Anche Gustavo Pedro, presidente della Repubblica, ha voluto condividere la gioia di questa notizia: “Dopo faticose ricerche da parte delle nostre Forze Armate, abbiamo ritrovato vivi i 4 bambini scomparsi a causa dell’incidente aereo di Guaviare. E’ una grande gioia per il nostro Paese”. In realtà lo stesso ritrovamento è rimasto avvolto da una coltre di mistero, poiché nei tweet rilasciati dalle Forze Militari della Colombia si parlava solo del ritrovamento del giaciglio dei 4 bambini. Il tweet del presidente colombiano dovrebbe comunque rassicurare sull’effettivo ritrovamento dei piccoli dispersi.

About Post Author