Cade il batacchio dall’Annunziata a Marcianise, il “miracolo di Santo Stefano”

Leggi l'articolo completo

Si sono concluse a tarda sera, a Marcianise, le operazioni di messa in sicurezza del campanile dell’Annunziata da parte dei vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti dopo la caduta del batacchio, ossia il battaglio della campana nella sommità della struttura.

Via Bosco è attualmente transennata, l’ufficio tecnico del Comune di Marcianise è stato invitato ad effettuare i lavori immediati per eliminare ogni possibile pericolo.

Zona rossa e leoni da tastiera

“Nel giorno di zona rossa, con tutti i marcianisani costretti a stare a casa anche per la pioggia, siamo stati fortunati e non c’è stata alcuna vittima. Ma siamo stati anche sfortunati – ha commentato il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi – perché il lockdown ha inchiodato i leoni da tastiera ai computer e stasera si sono scatenati, ognuno parlando di ciò che non sa, individuando cause e responsabilità con la stessa inconsapevolezza di un ignorante che si crede scienziato e quindi diagnostica malattie gravi e indica ai medici la prognosi giusta”.

Mancanza di manutenzione

“L’unica cosa certa è che certe cose accadono – prosegue Velardi – per mancanza di manutenzione. E qui, per quanto è accaduto stasera, la faccenda si complica”.

Il complesso dell’Annunziata, e quindi anche il campanile, è di proprietà del Comune ma è dato in gestione al parroco pro tempore che ha la relativa responsabilità.

La parola al parroco

“Stasera, il parroco don Francesco Pappadia ha reso noto che due estati fa ha segnalato il mal funzionamento delle campane con una nota protocollata al Comune. Il protocollo è del 19 luglio 2019, l’aggiusto fu fatto. Poi a inizio 2020 ha inviato una relazione, datata 13 gennaio, sul pericolo di una delle tre campane, quella che ha perso stasera il batacchio, sottolineando la necessità di provvedere. Costo dell’intervento per la messa in sicurezza della campana: 900 euro. Il parroco ha anche aggiunto che nessuno del Comune lo ha mai filato neanche di striscio”.

Vedremo chi è responsabile

“Vedremo chi è responsabile e chi non ha fatto cosa. Contesteremo le responsabilità ai diretti responsabili, già lunedì scriverò una nota al dirigente dell’area tecnica. Sarà lui a spiegarci se il parroco ha a sua volta sottovalutato il pericolo imminente”.

“Miracolo di Santo Stefano”

Chiudo con una considerazione. A prescindere dalle convinzioni religiose di ognuno, di certo stasera a Marcianise si è evitata una tragedia grazie ad un miracolo. Santo Stefano ha provato a darci una mano, pur noi non meritandola.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

2 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

2 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

2 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

3 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

3 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

4 ore ago