MIRANO, DIVERSIFICARE PER RILANCIARE IL NEGOZIO DUE ATTIVITÀ RINNOVANO IN PIENA PANDEMIA

Leggi l'articolo completo

Il negozio di scarpe introduce fiori e profumi, l’ortofrutta salumi e formaggi tipici

Piazza laboratorio di idee per offrire nuove esperienze e prodotti di qualità

10.3.2021 – Nel negozio di scarpe e abbigliamento spuntano i fiori, mentre l’ortofrutta diventa “casoìn”, introducendo salumi e formaggi. Centro di Mirano laboratorio di novità: i negozi provano a rilanciare la piazza e il suo centro commerciale naturale, attingendo dall’ingegno dei titolari ed esplorando nuovi confini della diversificazione commerciale.

A germogliare in questa seconda primavera pandemica a Mirano è un vero e proprio spirito di iniziativa, che tra i commercianti del centro città non sembra voler lasciar campo alla rassegnazione. Così due note attività della piazza, afferenti a Confcommercio del Miranese, hanno dato il “la” alla ripartenza a modo loro, semplicemente reinventandosi e stuzzicando la curiosità della gente per riportare clienti nei propri negozi.

Roberto Rossato, titolare di “Donna Shoes and Accessories”, ha rivisitato completamente il proprio negozio di scarpe e abbigliamento: «L’idea – spiega – è quella di creare un ambiente emozionale. Ho voluto dare una svolta al concetto stesso di negozio: non più un luogo dove fare acquisti, ma uno spazio per offrire prodotti di vario genere, dalle calzature all’abbigliamento, dalla pelletteria ai profumi, ma anche piante e fiori, spazio per workshop, vendita di oggetti per la casa e altro, il tutto in un’ambientazione coerente ed evocativa».

Un nuovo punto vendita votato all’esperienza dello shopping, multisensoriale e coinvolgente, concepito sull’impronta di una forte identità distintiva che si riflette nell’arredamento, nelle luci, nell’esposizione e nella selezione dei prodotti. «L’obiettivo – prosegue Rossato, che è anche delegato di Confcommercio a Mirano – è aumentare le occasioni di visita e il tempo medio di permanenza all’interno del negozio: in questo modo è possibile aumentare anche le probabilità che i visitatori acquistino. È l’essenza del “concept store”, il punto vendita disegnato sui principi dell’esperienza al dettaglio, che rivoluziona le abitudini d’acquisto». L’idea sembra funzionare: nei primi giorni di apertura del nuovo “Donna Shoes and Accessories” la gente entra, anche solo per scoprire e farsi fotografare nel nuovo ambiente commerciale.

Poche centinaia di metri più in là sperimenta nuove frontiere del commercio anche la Frutticola M.E.L.U., presente da oltre un secolo a Mirano e ora nelle mani di Enrico Pandrin, quarta generazione di una famiglia di fruttivendoli. L’attività, portata avanti negli ultimi decenni dai genitori di Enrico, Ugo Pandrin e Luigina Zampieri, vuole stare al passo con i tempi, pur continuando a tramandare l’antica tradizione di famiglia. Per questo il negozio è stato interamente rivisitato, accogliendo nuovi prodotti che la grande distribuzione solitamente non offre e soprattutto con un occhio alla tipicità, oggi sempre più ricercata. Accanto a frutta e verdura, M.E.L.U. offre ora anche formaggi, salumi, carne, prodotti di piccola gastronomia, conserve, vini.

«Praticamente – spiega Pandrin – abbiamo riportato in vita il casoìn di una volta, ma con un occhio alla qualità. Puntiamo a essere un servizio per la città e la piazza, offrendo generi di prima necessità ma nel contempo anche la possibilità di riscoprire sapori che non si trovano più nei negozi di alimentari». Per fare ciò, Pandrin non si è inventato nulla: «Lo facevo prima con le fiere, ho solo cercato di portare quei prodotti dai mercatini all’interno del mio negozio, dando risalto alle tipicità regionali». Così accanto a frutta e verdura fresca, sono comparsi proprio in questi giorni mozzarelle di bufala, prosciutti di Sauris o di Montagnana e altre specialità da molte regioni italiane. Anche qui la ricetta è sempre la stessa: diversificare per cavalcare la ripresa, ripartire con nuove idee, portare nuovi clienti e allargare la cerchia di potenziali fidelizzati consumatori. «Cerchiamo di essere all’avanguardia a modo nostro – conclude Pandrin – per dare un servizio alla clientela, con passione e nuove idee».

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

12 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

13 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

16 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago