Mirano, lotta alle zanzare: comportamenti utili e consegna gratuita di una confezione di pastiglie antilarvali

Leggi l'articolo completo

12.5.2021 – Con l’arrivo della stagione calda è ripresa la lotta alle zanzare. Nel periodo da maggio a ottobre il Comune di Mirano ha previsto l’esecuzione di ripetuti cicli di trattamenti antilarvali e adulticidi nelle strade pubbliche.
Per garantire l’efficacia degli interventi comunali è necessario che anche nelle aree private siano posti in atto tutti gli accorgimenti contro la proliferazione di questi insetti.
La collaborazione della cittadinanza nel contenere la diffusione delle zanzare all’interno di giardini e terreni è essenziale.

Ordinanza sindacale n. 27/2021
I comportamenti utili da seguire sono elencati nell’ordinanza sindacale n. 27/2021, che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2021” e che riguarda il periodo compreso tra il 5 maggio ed il 31 ottobre.


L’ordinanza è disponibile nel sito comunale https://mirano-api.municipiumapp.it/system/attachments/attachment/attachment/2/0/6/5/7/3/ord_00027_04-05-2021.pdf


In particolare non devono essere abbandonati oggetti dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, pneumatici, rifiuti, materiale vario sparso); i contenitori di uso comune con presenza di acqua vanno svuotati giornalmente e possibilmente capovolti mentre i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne) vanno coperti ermeticamente.
Vengono inoltre precisate alcune modalità specifiche per condomìni, proprietari di aree incolte, aziende agricole, responsabili dei cantieri, coloro che detengono pneumatici, coloro che conducono vivai, impianti di gestione rifiuti e attività di rottamazione, organizzatori di eventi.

Pastiglie antilarvali
Per incentivare la lotta alle zanzare il Comune fornisce gratuitamente le pastiglie antilarvali da utilizzare nei tombini degli scoperti delle proprie abitazioni.
Le pastiglie possono essere ritirate presso il Servizio Ambiente esclusivamente previo appuntamento tel +39 041 5798347 / +39 041 5798327 o e-mail ambiente@comune.mirano.ve.it .

È prevista la consegna di:

  • n. 1 confezione per stagione per edifici composti da una a quattro abitazioni
  • n. 2 confezioni per stagione per edifici dalle cinque abitazioni in su.

L’utente privato che si presenta per ricevere la fornitura delle compresse da utilizzare per la propria abitazione dovrà esibire all’operatore un documento valido d’identità.
Per ricevere la fornitura di pastiglie destinate ad altre abitazioni, è necessario munirsi di delega scritta del residente richiedente con allegata copia del documento d’identità del delegante.

Per i condomini le pastiglie potranno essere ritirate dall’Amministratore di condominio o da un rappresentante dei condòmini munito di delega dell’Amministratore con allegata copia del documento d’identità.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

4 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

4 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

5 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

5 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

5 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

6 ore ago