« Torna indietro

Misterbianco, firmato dal sindaco avviso pubblico per ricostituzione Osservatorio della Legalità

Il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, ha firmato l’avviso pubblico questa mattina.

Pubblicato il 4 Gennaio, 2022

Il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro, ha firmato stamani l’avviso pubblico per la ricostituzione dell’Osservatorio sulla legalità istituito con delibera della Commissione straordinaria n. 2 del 25/01/2021. L’Osservatorio per la Legalità è istituito come organismo permanente, volto allo studio, all’informazione e alla promozione di iniziative a sostegno della legalità e per il contrasto di fenomeni di illegalità, con particolare riferimento alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel territorio comunale e ad eventi corruttivi.

“Come annunciato in consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Corsaro – questo è il primo passo al quale prossimamente farà seguito una apposita delega assessoriale alla legalità.”

Possono far parte dell’Organismo, tramite i loro rappresentanti, i soggetti che abbiano tra i loro obiettivi lo svolgimento dei compiti e delle funzioni, di cui all’art. 2 del relativo Regolamento di funzionamento e condividano natura e finalità dell’Osservatorio stesso, quali: enti, associazioni, comitati, fondazioni, istituzioni scolastiche, rappresentanze studentesche, reti rappresentative, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e cooperative sociali.

“Accogliamo come Consiglio comunale con soddisfazione l’avviso per la ricostituzione dell’Osservatorio per la legalità – ha detto il presidente del Civico consesso, Lorenzo Ceglie – che dovrà promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, l’attività di educazione civica e la sensibilizzazione al tema della lotta alla corruzione, per favorire maggiori livelli di democrazia e partecipazione attiva”.

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente – Associazione, dovrà pervenire al protocollo generale del Comune entro le ore 14 del 24 gennaio 2022. La documentazione è pubblicata sul sito istituzionale del Comune: www.comune.misterbianco.ct.it

Skip to content