« Torna indietro

Misterbianco, tradotto in cinese il calendario settimanale per il conferimento rifiuti

Pubblicato il 2 Luglio, 2021

A Misterbianco la raccolta differenziata diventa di fatto linguaggio universale: con l’obiettivo di agevolare la comunità asiatica che lavora nella zona commerciale, Dusty ha tradotto dall’italiano al cinese mandarino il calendario settimanale di conferimento per le utenze non domestiche.
Si tratta del frutto di un dialogo fattivo che la società di servizi ambientali ha portato avanti nelle ultime settimane con le circa 150 attività commerciali gestite dagli asiatici, grazie anche alla sinergia con l’Associazione Giovani Cinesi in Sicilia che ha curato la traduzione linguistica del calendario nella varietà più diffusa della lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, parlata dal 70% della popolazione cinese.
Le informazioni tradotte e riportate con gli ideogrammi sono relative alle giornate e agli orari di esposizione dei rifiuti, nonché alle corrette modalità di separazione delle frazioni. Un chiarimento che consentirà di migliorare il decoro urbano della zona commerciale di Misterbianco.


L’azione di dialogo tra Dusty e la comunità cinese di Misterbianco, che registra circa mille utenti, ha dato anche l’input per promuovere nei prossimi mesi incontri e attività di educazione ambientale volte ad abbattere ulteriormente le barriere linguistiche in tema di sostenibilità.

In programma anche incontri di educazione ambientale per i circa 1.000 utenti domestici asiatici.

Skip to content