Pubblicato il 17 Maggio 2026
La città di Modena si è risvegliata in un clima di silenzio e sgomento dopo il drammatico episodio avvenuto ieri, 16 maggio, nel centro storico, dove un’auto lanciata ad alta velocità ha travolto diversi passanti causando numerosi feriti. Nella giornata di oggi sono attese le visite del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il racconto della sorella di uno dei feriti
“Mio fratello è vivo, ma sta molto male. È stato qualcosa di devastante”. Con queste parole Maria Grazia Muccini ha raccontato quanto accaduto al fratello sessantenne, uno dei primi investiti durante la folle corsa dell’auto guidata da Salim El Koudri.
L’uomo, ricoverato all’ospedale di Baggiovara, è rimasto sempre cosciente dopo l’impatto. “Ricorda ogni dettaglio, ha visto le persone essere sbalzate in aria ed è stato scaraventato in mezzo alla strada”, ha spiegato la sorella all’esterno della struttura sanitaria.
Via Emilia nel silenzio il giorno dopo
A distanza di poche ore dall’accaduto, il centro di Modena appare immerso in un’atmosfera irreale. In via Emilia Centro, teatro dell’investimento, restano pochi segni evidenti della tragedia. Tra questi, la vetrina danneggiata del negozio “Dallari”, colpita dall’auto durante la sua corsa.
Chi attraversa la zona oggi si ferma in silenzio, ancora incredulo. Alcuni testimoni raccontano scene drammatiche: “Ho visto l’auto sfrecciare in piena zona pedonale e la gente cercare disperatamente di scappare”. Molti cittadini sono tornati sul posto per lasciare un pensiero alle vittime e ai feriti.
Meloni cambia programma e raggiunge Modena
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso di annullare la visita istituzionale prevista a Cipro per rientrare immediatamente in Italia. La premier sarà oggi a Modena insieme al Capo dello Stato per incontrare i feriti e manifestare la vicinanza delle istituzioni alla città colpita dalla tragedia.
Mattarella visiterà gli ospedali di Modena e Bologna
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà in mattinata i feriti ricoverati negli ospedali coinvolti nell’emergenza sanitaria seguita all’attacco.
La prima tappa sarà l’ospedale di Baggiovara a Modena, mentre successivamente il Capo dello Stato si recherà all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove sono ricoverate alcune delle persone coinvolte.
L’uomo alla guida dell’auto, dopo aver investito i passanti, avrebbe anche accoltellato una persona che tentava di fermarlo insieme ad altri cittadini intervenuti per bloccare la sua fuga. Foto: fermo immagine da un video

