« Torna indietro

permessi

Cartello ZTL.

Modica: dal 14 febbraio Via Lantieri diventa Zona a Traffico Limitato

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Da lunedì 14 febbraio via Lantieri a Modica diventerà Zona a traffico limitato (Ztl), come da apposita ordinanza firmata dal comandante della polizia locale di Modica Rosario Cannizzaro. Il provvedimento si inserisce nell’ambito della proposta di valorizzazione di luoghi dalla forte valenza simbolica ma, soprattutto, storica, anche al fine di favorirne la vivibilità senza comprometterne l’accessibilità.

Via Lantieri, nella quale i veicoli possono accedere solo da corso San Giorgio, si trova in uno dei punti più suggestivi della Città, in quanto attraversata dalla maestosa e spettacolare scalinata che porta al Duomo di San Giorgio, e in essa sono inglobati i giardini denominati “Orto del Piombo”.

“Le caratteristiche della strada, tra l’altro – dice il sindaco Ignazio Abbate – a causa della limitata larghezza e della mancanza di marciapiedi, incidono negativamente sulla sicurezza veicolare e, soprattutto, pedonale, poiché attraverso Via Lantieri centinaia di turisti raggiungono il Duomo, Palazzo Polara e il Castello dei Conti”. Il transito e la sosta saranno consentiti solo ai residenti di via Lantieri e delle strade adiacenti, raggiungibili solo percorrendo l’arteria, ai veicoli di medici per il tempo strettamente necessario ad effettuare visita domiciliare (dovranno esporre visibilmente sul cruscotto il contrassegno “Medico in visita domiciliare” rilasciato dall’Ordine dei Medici) e ai mezzi al servizio di persone con deambulazione sensibilmente ridotta se muniti di apposito contrassegno rilasciato dalla polizia locale.

“L’accesso e la sosta per i residenti – spiega l’assessore per la sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – prevede l’esposizione di apposito pass che dovrà essere richiesto presso il Comando di Polizia Locale, esibendo documento di identità e copia del libretto di proprietà del veicolo che attestino la residenza in Via Lantieri”.

About Post Author