« Torna indietro

Modica: il giovane fumettista Ennio Maltese presenta “Bandanera”

Pubblicato il 16 Febbraio, 2022

Sabato 19 febbraio un grande appuntamento per gli appassionati di fumetti: il giovane disegnatore modicano Ennio Maltese presenterà presso il palazzo della cultura a Modica il suo “Bandanera“, edito da Tora edizioni e distribuito da Panini. Questo primo volume di Bandanera è stato presentato al Lucca Comics, a Novembre, ma è già previsto un secondo volume per Aprile di quest’anno ed un terzo per l’anno prossimo, interamente illustrato da Ennio.

A moderare l’evento, il cui inizio è previsto per le 18.30, sarà l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri, con l’intervento di Paolo Notarnicola, responsabile e proprietario della fumetteria “The Lord Of The Comics” di Modica Bassa, e con il patrocinio del Comune di Modica. L’evento sarà un’ottima occasione di confronto con l’artista e un’opportunità per tutti di fare un salto nel mondo variegato della fumettistica, che ancora oggi sa affascinare e presentarsi al pubblico con idee fresche e originali. A seguire firma copie e sketch.

Nato nella splendida Sicilia, a Modica, il 26 febbraio del 1992. Da sempre appassionato di disegno e di fumetti, nel 2012, Maltese inizia gli studi nella ”Scuola Internazionale di Comics”, a Roma. Nel 2015 conclude con successo il corso e nel 2017 consegue il ”Master in fumetto”. Nello stesso anno inizia a far parte di un collettivo indipendente di fumettisti, i ”DUCK OFF”, grazie al quale arriva la sua prima pubblicazione. A novembre, sempre del 2017, tramite la collaborazione con la casa editrice “manfont”, presenta il primo fumetto: QUANTUM ACADEMY. Disegnatore del fumetto “Bandanera” per TORA Edizioni. Negli ultimi anni, tornato in Sicilia, lavora come fumettista-illustratore.

BANDANERA è una graphic novel realizzata assieme al collega Mario Torrisi e a due sceneggiatori romani, si compone di 2 parti, la prima disegnata da Torrisi, e la seconda da Maltese, che si dipanano su un unico volume di 90 pagine. E’ incentrato su eventi realmente accaduti, una storia avvincente che vede protagonista Gianna, consanguinea ed erede di Giovanni delle Bande Nere, personaggio storico fiorentino della nobile famiglia Medici, che si batteva per la democrazia contro i soprusi e la corruzione, soprattutto ecclesiastica, di quei tempi. E così pure Gianna, che vive ai giorni nostri raccoglierà questa importante eredità, pronta a lottare per affermare il bene e la giustizia…

About Post Author