« Torna indietro

Mondiali di sci alpino junior, si comincia con la combinata: tutta Latina fa il tifo per Giulia

Si chiama Giulia Valleriani, classe 2004, è di Latina con una discendenza di Sezze (papà Mario) ed oggi inizia la sua avventura ai campionati mondiali di sci alpino in Austria

Pubblicato il 20 Gennaio, 2023

Cosa ci fa una ragazza di Latina ai campionati mondiali di sci alpino? Domanda legittima, quanto inopportuna, visto che Giulia Valleriani, classe 2004, si è guadagnata la convocazione al culmine di una stagione, quella in corso, nella quale non è mai praticamente scesa dal podio nelle gare nazionali di categoria, e durante la quale, partendo col pettorale numero 69, è arrivata 19esima in una gara di coppa Europa. Proprio il risultato conseguito a Ponte di Legno (dove nella seconda manche, partendo per quinta, ha realizzato il quinto tempo di assoluto) ha definitivamente fatto sciogliere le riserve alla federazione che l’ha inserita nel quartetto delle atlete che disputeranno le gare tecniche, quindi slam speciale e slalom gigante.

Ma chi è Giulia Valleriani? Papà di Sezze, mamma di Latina, Giulia frequenta il quinto anno al Liceo Scientifico G.B. Grassi indirizzo sportivo. “Giulia – ci racconta la mamma Annarita – è una ragazza con un carattere molto forte. Scia praticamente da quando aveva 6 anni e senza questa forza d’animo non avrebbe raggiunto i risultati che ha conseguito”.

Ai mondiali in Austria, ovviamente parliamo di quelli riservati alla categoria Juniores, si comincia oggi, con la combinata, che però funziona un po’ diversamente da quelle che consociamo, nel senso che non è la stessa atleta che disputa entrambe le gare, ma viene formata una coppia nella quale una compete nella discesa, l’altra nello slalom. Le gare individuali, invece, sono in programma domani, il gigante, ed il 24 gennaio, lo slalom. Giulia è campionessa italiana in carica di gigante, categoria aspiranti, e punta a ben figurare nella manifestazione iridata.

“Spero solo che si diverta – continua mamma Annarita – perché questa convocazione è arrivata un po’ a sorpresa. O meglio, lei ci sperava ma poi quando ce lo hanno comunicato è stata felicissima”.

Una soddisfazione che ripaga dei tanti sacrifici fatti da Giulia e dalla sua famiglia.

“Beh, non è stato facile, ne dal punto di vista economico, ne da quello logistico. Giulia inizia a sei anni con lo sci club Pontino, poi diventato Sci club Eur dei fratelli Federici. Ci si allenava ad Ovindoli e per molto tempo abbiamo passato li ogni fine settimana perché era impossibile fare avanti e indietro. Non nascondo che anche dal punto di vista economico non è stato facile. Per questo devo ringraziare i due sponsor che a seguono, la Farmacia Centrale via Duca del Mare di Latina e la società Stim di Cisterna. Da quest’anno, poi, è entrata nel gruppo sportivo dei Carabinieri e, quindi, in nazionale. Adesso che è più grande riesce a gestirsi da sola ed anche per noi è più facile. Ora dobbiamo solo sederci sul divano, oppure andare sulle piste, e fare il tifo per lei”.

Un po’ come faranno tutti i pontini che, in diretta su internet, potranno seguire tute le gare della manifestazione iridata.

About Post Author