« Torna indietro

Mondiali

Mondiali, Italia ripescata? Ecco cosa potrebbe accadere

Pubblicato il 17 Maggio, 2022

C’è grande attesa per i Mondiali di calcio in Quatar, quelli che si disputeranno fra novembre e dicembre prossimi. Uno spettacolo senza l’Italia, eliminata clamorosamente per la seconda volta consecutiva lo scorso marzo. Ma la sconfitta contro l’esito della sconfitta contro la Macedonia del Nord potrebbe essere cancellato. Perché esiste una concreta possibilità di ripescaggio della nostra nazionale.

La speranza arriva dal Sudamerica, precisamente dall’Ecuador che, secondo alcuni, avrebbe commesso una grave irregolarità nelle gare di qualificazione e ora rischia la partecipazione al Mondiale. Ecco cosa potrebbe accadere.

IL CILE FA SCOPPIARE IL CASO

Tutto è partito dalla denuncia del Cile, la prima nazionale sudamericana tra quelle che non sono riuscite a qualificarsi ai Mondiali, che ha accusato la federazione ecuadoriana di avere schierato un calciatore colombiano nelle partite di qualificazione.

Byron David Castillo Segura secondo i documenti presentati dalla federazione cilena ha presentato un certificato di nascita falso, essendo nato in Colombia e non in Ecuador.

Inoltre il certificato presentato presenterebbe delle discrepanze anche per quanto riguarda l’età: sembrerebbe che il calciatore abbia 3 anni in più rispetto a quanto comunicato.

Alla luce di questa scoperta la federazione cilena ha presentato denuncia alla Commissione Disciplinare della Fifa per uso di falso certificato di nascita, falsa dichiarazione di età e falsa nazionalità del giocatore.

LA PAROLA ALLA FIFA

La Fifa ha accolto la denuncia e ha annunciato che farà tutte le indagini del caso. Ciò che non è chiaro è a quale sanzione va incontro l’Ecuador qualora venisse accertata l’irregolarità. Siccome non ci sono precedenti né regole precise, si potrebbe andare dall’esclusione del singolo calciatore in questione, alla sconfitta a tavolino in tutte le gare di qualificazione dove ha giocato Byron David Castillo Segura, fino all’esclusione dal Mondiale della nazionale colombiana.

Il Cile ovviamente chiede la sconfitta a tavolino in tutte le partite dove è sceso in campo il calciatore. Questo riscriverebbe la classifica e la nazionale cilena, essendo la prima tra quelle che non sono riuscite a qualificarsi andrebbe ai Mondiali. Ma accanto a questa ipotesi, qualora l’Ecuador venisse esclusa direttamente dalla competizione, c’è un’altra possibilità che la Fifa potrebbe adottare e che vedrebbe favorevole l’Italia.

Se la Fifa accertasse l’irregolarità della nazionale ecuadoriana e decidesse di agire automaticamente con l’esclusione dal Mondiale, a quel punto la federazione per sostituire l’Ecuador potrebbe decidere la migliore soluzione a sua discrezione e, quindi, spalancare le porte agli Azzurri.

About Post Author