« Torna indietro

Monopattini elettrici, che passione: presto una legge ad hoc

Pubblicato il 7 Agosto, 2021

Monopattini elettrici, che passione: sempre più spesso li vediamo sfrecciare, in pianura, nelle nostre città d’arte. Sono silenziosi, sono snelli. Il loro successo è stato determinato dallo sviluppo di motori sufficientemente leggeri. Chi utilizza questo mezzo di trasporto ha una piacevole sensazione di libertà, non a caso: si tratta di un sistema di locomozione che non è stato ancora regolamentato.

Monopattino elettrico: il Parlamento studia una legge ad hoc

Come riporta il Corriere dell’Umbria, la deregolamentazione in tema di monopattini elettrici, soprattutto nelle grandi città, ha aumentato il rischio di incidenti. Sui marciapiedi, poi, regna il disordine. La Commissione trasporti alla Camera sta esaminando una legge ad hoc per introdurre una serie di regole più chiare sulla materia. Fra le misure sotto esame, ci sono anche l’obbligo del casco, il divieto di utilizzo per i minorenni e l’introduzione di limiti di velocità inferiori ai 30 km/h.

Il Codacons: “misure di buon senso”

Ecco quanto si legge in una nota del Codacons: “Da due anni chiediamo di adottare misure per incrementare la sicurezza stradale e tutelare l’incolumità di chi usa i monopattini. Nel settore regna infatti il far west anche a causa della carenza di norme nazionali che regolamentano l’utilizzo di tale mezzo di locomozione sempre più frequente sulle nostre strade”. Si chiede “non solo di vietarlo ai minori e rendere il casco obbligatorio per tutti gli utilizzatori di monopattini, ma anche di introdurre l’obbligo di copertura assicurativa per tali mezzi, al pari di ciclomotori e automobili.

Queste misure di buon senso, se attuate prima, avrebbero potuto evitare incidenti e feriti a bordo di monopattini, e scongiurare le tragedie registrate negli ultimi anni sulle strade italiane”.
L’associazione Consumerismo No Profit afferma inoltre: “In Italia i monopattini rappresentano una vera e propria giungla perché ogni comune si muove in ordine sparso, con regole estremamente diverse sul territorio – spiega il presidente Luigi Gabriele – Questo ha portato ad una escalation di incidenti, con ben 564 sinistri in Italia a bordo di monopattini solo nel 2020, 518 feriti e un decesso (nonostante il lockdown), con il conto delle vittime che sale a 3 morti solo nei primi sei mesi del 2021”.

About Post Author