Montebelluna, Sogni d’estate col cinema all’aperto

Leggi l'articolo completo

Al via lo “spin-off” della rassegna di cinema all’aperto Cineluna, promossa dal Cinema Eden Italia in collaborazione con le istituzioni culturali di Montebelluna all’interno del cartellone “Sogni d’estate 2020”

Prende il via venerdì 17 luglio la rassegna nella rassegna, ovvero uno spin-off di Cineluna, il ciclo di appuntamenti di cinema all’aperto organizzati dal Cinema Eden Italia di Montebelluna all’interno del calendario estivo Sogni d’estate 2020 e messa a punto in collaborazione con le istituzioni culturali – la Biblioteca, il Museo civico, il MeVe e l’Ufficio cultura.

Inaugurato la scorsa settimana con l’appuntamento con l’astronomia al Museo civico di Montebelluna, il cartellone estivo Sogni d’estate 2020 raccoglie fino a metà settembre 30 eventi dalla musica, al teatro, cinema, filosofia, natura, archeologia, storia, incontri con l’autore e molto altro. Il tutto pensato per proporre un calendario vario e appetibile per vari target ma che allo stesso tempo fosse rispettoso delle attuali norme anti-Covid19.

La rassegna Cineluna, invece, che già da qualche anno è organizzata al Parco Manin dal Cinema Eden Italia, è iniziata mercoledì 15 luglio con una nutrita programmazione cui si aggiungeranno anche i 4 appuntamenti organizzati assieme agli enti culturali istituzionali.

Si parte venerdì sera alle 21.15, al Parco Manin, con il film “1917” di Sam Mendes, la proiezione di “1917”, film record d’incassi con 10 nomination all’Oscar e un cast d’eccezione, offre lo spunto per ripercorrere 100 anni di storia tra Grande Guerra e grande schermo. L’introduzione sarà a cura del MeVe.

Ingresso a pagamento. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata.


Gli altri spettacoli sono poi previsti martedì 21 luglio “Antropocene – L’epoca umana” di  Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier, in collaborazione con l’Associazione CombinAzioni con l’introduzione a cura del Museo Civico di Montebelluna e l’intervento di Marirosa Iannell, presidente del Water Grabbing Observatory (ingresso a pagamento; si consiglia la prenotazione:  tel. 3454813756, mail: combinazioni.festival@gmail.com), giovedì 23 luglio con “They shall not grow old – Per sempre giovani” di Peter Jackson con l’introduzione a cura del MeVe (ingresso a pagamento, in caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata) e martedì 18 agosto con “Edison – L’uomo che illuminò il mondo” di Alfonso Gomez-Rejon: un film sul geniale inventore a cui è dedicata la mostra “Edison. L’uomo che inventò il futuro” presso il MeVe. Un’occasione per scoprire Edison ed il fervido periodo di innovazione scientifica di fine 800-inizi 900. L’introduzione è a cura di Museo Civico e Paolo Riccardo Oliva, curatore mostra “Edison. L’uomo che inventò il futuro”.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Parla il presunto figlio illegittimo di Carlo e Camilla: “Più il re dimagrisce e più mi assomiglia”

Dopo gli scandali di Harry culminati con la pubblicazione del libro "Spare", le foto fake…

24 minuti ago

2 AMICHEVOLI DELLE AZZURRE IN DIRETTA

Stesso discorso fatto in precedenza per la nazionale maschile, anche le azzurre, in vista del…

25 minuti ago

Maltrattamenti in famiglia. Si ubriaca e aggredisce mamma e compagna, poi anche un poliziotto: arrestato 31enne

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di maltrattamenti in…

28 minuti ago

Improvvisa una lezione di educazione sessuale alle elementari: maestra nei guai

L'educazione sessuale è un tema molto delicato, soprattutto quando si parla di bambini. E così…

50 minuti ago

Incidente sul lavoro nel Salento. Colpito alla testa da un pezzo di cornicione, 27enne al Fazzi con codice rosso

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un grave incidente sul lavoro…

51 minuti ago

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

2 ore ago