Montebellunese, 117 mila euro per le biblioteche

Leggi l'articolo completo

I quindici Comuni afferenti alla Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese hanno recentemente ottenuto un contributo di 117.165,11 euro partecipando al bando del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nell’ambito del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente il “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”. A seconda del patrimonio documentale cartaceo posseduto da ogni ente, si poteva aver accesso a tre diversi scaglioni contributivi: da 2.143,26 euro, 5.000,95 euro o 10.001,90 euro.

Il provvedimento del Ministero, promosso tra le iniziative di sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria fortemente colpita dall’emergenza Covid-19, prevedeva l’assegnazione di contributi straordinari alle Biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali, per l’acquisto di libri in almeno tre diverse librerie presenti sul territorio locale.

Le biblioteche della BAM si sono rivolte a librerie e cartolibrerie della Provincia di Treviso, da Zanetti a Logos, Lovat, Il treno di Bogotà, Massaro e così via, per un acquisto complessivo di oltre 7.700 nuovi volumi di narrativa per bambini, ragazzi e adulti, saggistica, classici, albi illustrati, fumetti e molto altro selezionato con cura dai bibliotecari per soddisfare tutti i gusti.

Le nuove acquisizioni stanno “invadendo” pian piano gli scaffali delle biblioteche e sono già a disposizione gratuitamente al prestito per tutta la cittadinanza. Un’ulteriore preziosa occasione per programmare una visita e fare scorta di buone letture, in tutta sicurezza.

Ricordiamo che anche in questo periodo così critico tutte le biblioteche BAM sono regolarmente aperte al pubblico per le operazioni di prestito e restituzione dei materiali; in buona parte di queste è possibile anche accedere liberamente agli scaffali o sostare per lo studio in sede. Per chi fosse interessato ad esplorare anche la lettura in digitale, ricordiamo il servizio MLOL-Media Library On-Line: a disposizione oltre 45.000 ebook, un’edicola digitale e tanti altri contenuti liberamente accessibili.

Consigliamo di consultare gli orari di apertura e di contattare la biblioteca di riferimento per avere informazioni più complete su modalità di accesso e servizi attivi.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Migliaia di euro vinti in provincia di latina durante l’ultima estrazione del Lotto

Agipro news segnala una vincita da 9mila euro a Terracina e due da 5mila euro…

22 minuti ago

Monza: operaio 42enne muore nel cantiere edile

Ancora sangue sul posto di lavoro. Un'altra tragedia che allunga l'angosciante elenco delle vittime. Questa…

33 minuti ago

Università di Enna, Patrick Zaki incontra gli studenti della Kore

Il 7 maggio all'ateneo sul tema 'Sogni e illusioni di libertà'

35 minuti ago

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

50 minuti ago

Il MOF di Fondi si prepara alla tre giorni di Rimini del Macfrut 2024

Il 2024 è un anno importante per il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, che festeggia…

50 minuti ago