« Torna indietro

Torneo di Montecarlo, Sinner eliminato in semifinale contro Tsitsipas. Ma i tifosi sono furiosi per un clamoroso errore dell’arbitro

Pubblicato il 13 Aprile, 2024

Dopo la battaglia ai quarti di finale del torneo di Montecarlo contro Rune, vinta nonostante la sceneggiata del danese, Sinner si è fermato in semifinale dove ha perso contro Tsitsipas in una partita davvero rocambolesca. Il greco, che ha ritrovato la verve dei bei tempi e che si trova a suo agio sulla terra rossa, per lunghi tratti ha giocato alla pari con Sinner, che ha dalla sua comunque molte attenuanti.

In primis c’è stato un clamoroso errore degli arbitri, che hanno permesso a Tsitsipas di rientrare in partita quando sembrava che Sinner fosse ad un passo dalla vittoria. Inoltre nei game finali l’altoatesino non era al top della condizione ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Il clamoroso errore che ha danneggiato Sinner

Nel primo set Tsitsipas ottiene un break e lo difende, imponendosi per 6-4. Nel secondo set Sinner cambia marcia e ottiene un break e con fatica riesce a difenderlo vincendo per 6-3. Il tennista azzurro piazza un break anche nel terzo set e la strada sembra in discesa.

Sul punteggio di 3-1 per Sinner succede però il fattaccio. Sul servizio di Tsitsipas l’altoatesino ha una palla break e la seconda battuta del greco sembra ampiamente fuori. Nessuno se ne accorge e tra l’altro l’azzurro non ha potuto richiedere l’occhio di falco automatico poiché a Montecarlo non è previsto.

Sarebbe stato doppio fallo e Sinner sarebbe volato sul 4-1 col doppio break e la vittoria ipotecata. Così non è stato e Tsitsipas è rimasto in scia mantenendo il turno di servizio grazie a quel clamoroso errore. Raramente abbiamo visto Sinner così arrabbiato e, a dirla tutta, ne aveva tutti i motivi. L’arbitro sarebbe dovuto intervenire prima e invece si è fidato del giudice di linea, mentre Sinner avrebbe dovuto interrompere subito il gioco per chiedere la verifica del punto.

Non ha potuto fare altro che accettare la decisione sbagliata dell’arbitro e, complici anche i crampi, ha subito il ritorno del greco che se la vedrà col vincente nell’altra semifinale tra Ruud e Djokovic, che ha dato a sorpresa il benservito a Ivanisevic. Sui social è esplosa la rabbia per l’ingiustizia subita dal tennista azzurra, che però l’ha presa con la sua solita signorilità senza accampare scuse per il ko.

About Post Author